riciclo sacchetti di plastica 38 riciclo buste di plastica 2

Riciclo buste di plastica: 38 idee strepitose per riciclarli

Riciclo buste di plastica: 38 idee strepitose per riciclarli

Non c’è modo di liberarsi dei sacchetti di plastica, ai quali tutti compreso gli italiani, sembrano esserci affezionati in modo particolare, nonostante i loro tanti difetti. Non è bastata una legge che tassa l’uso di questi articoli per convincere le persone a servirsi di sacchetti riciclabili.

Riciclo buste di plastica: 38 idee strepitose per riciclarli

Il problema alla fine è sempre lo stesso: a casa si accumulano sacchetti su sacchetti e talvolta non sappiamo esattamente cosa farne. Tra queste idee, vi diamo qualche suggerimento interessante per poterli riciclare, anche nei modi più impensabili.

Riciclo buste di plastica: 38 idee strepitose per riciclarli

 1. Come conservare i sacchetti

Questo video mostra il modo corretto, o meglio quello più comodo, per poter conservare centinaia di buste in poco spazio.  In questo modo si potrà prendere un sacchetto alla volta con grandissima facilità.

Fonte

2.Rivestimenti per vasi  oppure contenitori porta tutto

Intrecciando i sacchetti di plastica si possono realizzare dei magnifici contenitori porta tutto, perfetti da usare anche per rivestire dei vasi.

Fonte immagine

3.Sottopentola

Ideale in cucina, un sottopentola è un oggetto molto utile, fatto con diversi sacchetti di plastica.

Fonte immagine

4.Cuscini da giardino

Se amiamo trascorrere del tempo in giardino su un divanetto da esterni, possiamo realizzare dei comodi cuscini. In un sacchetto di plastica inserire diversi scampoli si stoffa.

Chiudere il sacchetto con dei punti di spillatrice e ricoprirlo con una fodera di cotone. In questo modo non dovremo preoccuparci dell’arrivo improvviso di qualche intemperie che possa inzuppare e rovinare il vostro cuscino.

what to do with plastic bags

Fonte immagine

5.Borsa di plastica

Chi lavora a maglia non sarà spaventato da questo progetto.  Intrecciando i sacchetti tra loro, si potrà ottenere una borsa molto originale. In questo maniera i sacchetti  di plastica diventeranno anche resistenti.

Fonte immagine

6.Borsa porta lana

Chi ama lavorare a maglia e non sa mai dove riporre i gomitoli ed i ferri del mestiere, può realizzare un’utilissima borsa, dove poterli mettere. Utilizzando solo sacchetti di plastica ed un manico di plastica o di legno, la vostra borsa prenderà forma.

Risultati immagini per riciclo sacchetti di plastica

Fonte immagine

7.Borsa porta mollette

Più piccola ma altrettanto utile, questa borsetta è perfetta per poterci inserire le mollette da bucato. Colorata ed economica da fare.

ways to use plastic bags

Fonte immagine

8.Sacca per borraccia

Amate trascorrere la giornata all’aperto facendo sport? Con i sacchetti di plastica potrete realizzare una comodissima sacca, con tracolla,  dove poter riporre la vostra borraccia.

Fonte immagine

9.Sacchetto per i rifiuti

Naturalmente i sacchetti di plastica,  li utilizzeremo anche  come sacchetto per i rifiuti. In questo video possiamo osservare un trucco che lo rende molto più pratico. Utilizzate due gancetti di plastica adesivi, da attaccare ai due lati del bidone.

Infilate i due manici del sacchetto attorno ai due ganci metallici, in questo modo il sacchetto non si muoverà più.

Fonte

10.Corda per saltare

Per fare riscoprire ai bambini i giochi di un tempo, possiamo realizzare per loro una originale corda per saltare usando i sacchetti di plastica. E’ perfetta anche per noi adulti perchè la possiamo usare per fare dell’ attività fisica.

Fonte immagine

11.Accessorio per parrucchieri

Se tagliamo i capelli dei bambini a casa, facciamo un foro sul fondo di un sacchetto di plastica ed ecco pronta la mantellina per proteggere dalla caduta dei capelli.

how to recycle plastic bags2

Fonte immagine

12.Lampada

Una magnifica lampada è un complemento d’arredo perfetto per essere realizzato riusando i sacchetti di plastica.

Fonte immagine

13.Lampadario

Utilizzando sempre i sacchetti di plastica, ci si può immergere in un progetto un pò più complesso, quello di realizzare un lampadario da appendere al soffitto.

25 idee su come riciclare i sacchetti di plastica in America Ricicla il giorno

Fonte immagine

14.Un morbido pallone

I sacchetti di plastica sono ideali anche per realizzare dei palloni morbidi, adatti ai più piccoli. In questo modo si potranno divertire senza il pericolo di farsi male.

Fonte immagine

15.Pesciolino

Con i sacchetti di plastica ed un pò di fantasia, potete creare un simpatico pesciolino, perfetto per fare divertire i bambini che potranno immaginarsi di andare al mare o a pesca.

Fonte immagine

16.Copriabiti

Per evitare che i vostri abiti o i vostri cappotti possano prendere polvere, prendete un sacchetto di plastica. Praticate un piccolo foro nel fondo, per fare passare la parte del gancio della gruccia di ferro e coprite così il capo di abbigliamento.

In questo modo il vostro armadio sarà sempre in ordine.

come riciclare i sacchetti di plastica2

Fonte immagine

17.Pouff: idea numero 1

Un’ottima idea per poter riciclare i sacchetti di plastica è quella di creare un pouff. Sarà perfetto per decorare il salotto ma anche la camera da letto dei più piccoli.

25 idee su come riciclare i sacchetti di plastica in America Ricicla il giorno

Fonte immagine

18.Pouff: idea numero 2

In questo caso i pouff, sono stati usati come seduta per l’esterno.

Risultati immagini per riciclo sacchetti di plastica

Fonte immagine

19. Foto tutorial per creare un filato con i sacchetti di plastica

Ecco come realizzare passo per passo passo  un filato con delle buste di plastica.

Con questa tecnica potrete ottenere i filati di plastica in modo molto semplice, e del colore che preferite.

Fonte immagine

20.Video tutorial per fare un filato con i sacchetti di plastica più elaborato

Con i sacchetti di plastica con quelli della spesa e quelli dell’immondizia, con delle forbici, delle mollette da cucina ed un frullatore, è possibile realizzare un filato che si potrà persino lavorare a maglia.

Tagliare delle strisce alte 3 cm dai sacchetti, aprire le strisce e unire più strisce insieme, facendo dei cappi, in modo da ottenere una sorta di catena. Fissare un lato della catena al piano di lavoro usando una molletta.

L’altro lato, invece, fissatelo al gancio del frullatore. Utilizzando il frullatore arrotolate i sacchetti fino a che otterrete un filo molto sottile. Con questo filo create un gomitolo.

 

21.Fiori ottenuti da un sacchetto di plastica: idea numero 1

Con i sacchetti di plastica colorati, potrete creare dei bellissimi fiori che vi serviranno per decorare la vostra casa. In questo caso, i sacchetti usati sono quelli dell’immondizia, perchè sono colorati e molto leggeri, e sono serviti per fare i petali di una rosa.

Il risultato è veramente molto bello.

Fonte immagine

22.Fiori ottenuti da un sacchetto di plastica: idea numero 2

Anche in questo caso i sacchetti sono stati utilizzati per fare i petali dei nostri fiori. I pistilli invece, sono fatti con del filo di ferro colorato e delle perline. Sono veramente molto belli da vedere.

cherry blossoms using plastic bag

Fonte immagine

23.Fiori ottenuti da un sacchetto di plastica: idea numero 3

Sempre con i sacchetti di plastica potrete realizzare dei bellissimi fiori colorati.

Fonte immagine

24.Tutorial per fare dei fiori con i sacchetti di plastica

In questo tutorial, vengono mostrati tutti i passaggi per creare dei bellissimi fiori con dei sacchetti di plastica. Questi passaggi sono utili anche se si deve realizzare dei fiori con la rafia naturale. Per fissare la creazione naturale, usate un filo di cotone colorato.

Fonte immagine

25.Ghirlande: idea numero 1

Perfette per decorare la porta di casa in occasioni di festa, le ghirlande si possono realizzare tagliando delle strisce da dei sacchetti per l’immondizia. Per dare forma alla creazione utilizzate un filo di ferro.

Renovating519: Plastic Bag Wreath from the DIY with Three Series

Fonte immagine

26.Ghirlande: idea numero 2

Questa bellissima ghirlanda, perfetta per Natale, è stata decorata con delle perline  di plastica e delle bacche finte.

Sandwich bag wreath

Fonte immagine

27.Ghirlande: idea numero 3

Ecco una terza variante, di come realizzare e decorare una ghirlanda. Usate, in questo caso, un fiocco di stoffa e delle pigne, il risultato sarà comunque molto bello.

Fonte immagine

28.Fiocchi per ghirlande

Con del filo di ferro e delle strisce prese da un sacchetto di plastica trasparente si possono creare in pochi minuti dei fiocchi utili per riempire la ghirlanda.

Fonte immagine

29.Pon pon

Una fantastica idea, perfetta per decorare la casa in occasione di una festa di compleanno, prevede di realizzare dei pon pon con dei sacchetti di plastica colorati.

Fonte immagine

30.Abiti per bambole

I vestitini per le bambole delle nostre bambine costano troppo? Perchè non realizzarli noi con l’aiuto dei sacchetti di plastica. Lasciate spazio alla fantasia e sbizzarritevi.

Risultati immagini per riciclo sacchetti di plastica

Fonte immagine

31.Abiti per carnevale o Halloween: idea numero 1

In occasione di feste in maschera, come il carnevale o Halloween, con i sacchetti di plastica dell’immondizia, si possono creare degli abiti davvero originali, perfetti per farvi vincere il premio come miglior costumee.

Fonte immagine

32.Abiti per carnevale o Halloween: idea numero 2

Anche questo abito da strega, è stato creato con dei sacchetti di plastica dell’immondizia di colore nero. Il risultato è molto bello.

Risultati immagini per costumi carnevale con sacchi immondizia

Fonte immagine

33.Abiti per carnevale o Halloween: idea numero 3

Con i più piccoli, a scuola o all’asilo, potrete divertirvi a realizzare degli abiti per una festa di carnevale, usando sacchetti di plastica e altri materiali di recupero (come bicchieri e piatti di plastica). Un’idea geniale.

Risultati immagini per costumi carnevale con sacchi immondizia

Fonte immagine

34.Vestito: idea numero 1

Ma che dire di questo vestito fatto con i sacchetti di plastica? E’ un’idea fantastica perfetta anche per una serata importante. Impreziosite il tutto aggiungendo una collana, il vostro look sarà impeccabile.

Fonte immagine

35.Vestito: idea numero 2

Anche questo vestito è stato realizzato con i sacchetti di plastica, ha un corpetto stretto ed una gonna a palloncino. Veramente carino.

Fonte immagine

36.Gonna

Con i sacchetti di plastica si può creare non solo un vestito interno, ma anche una gonna super colorata, da abbinare con un top o una maglietta in tinta unita.

Fonte immagine

37.Infradito da spiaggia

I sacchetti di plastica che tanto inquinano le acque del mare, possono essere trasformate per diventare un paio di comode infradito da spiaggia.

Fonte immagine

38.Ciabattine

Sempre con i sacchetti di plastica, potete realizzare delle ciabattine perfette per stare in casa. Un’idea davvero economica.

Fonte immagine

Buon riciclo creativo a tutti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!