Riciclo Carta e Cartoncino: guarda quante decorazioni originali si possono fare!

Riciclo carta e cartoncino per la Santa Pasqua

Volete realizzare qualcosa di originale per decorare la vostra casa? Utilizzando dei fogli di carta riciclata e dei cartoncini potrete creare dei magnifici addobbi perfetti per la Pasqua.

Un po’ di fantasia, alcuni elementi naturali, ma anche colla, forbici, nastro adesivo ed una matita, saranno questi gli altri materiali che vi serviranno per comporre i vostri decori.

Ecco qualche idea a cui potete trarre ispirazione.

Composizione floreale originale

Disegnate su un cartone due sagome di un uovo. Il cartoncino dovrà essere abbastanza spesso. Procedete a disegnare una sagoma di uovo più piccolo, all’interno di quello più grande. Ora scegliete del tessuto o della lana, che vi servirà per rivestire le vostre sagome ed incollatele a libro con della colla a caldo. Inserite un contenitore in plastica all’interno e procedete a creare una composizione floreale.

Fonte immagine

Coniglietti decorazione/arredo (modo semplice ed economico)

Volete realizzare qualcosa di originale per la vostra pasqua? Tagliate da dei cartoncini e da alcuni fogli di giornale 2 diverse sagome di coniglietti (totale 4 sagome). Poi incollatele tra di loro e rifinite i bordi con dello spago. Infine incollate le vostre sagome su un dischetto di legno per il fai da te.

 

Fonte immagine

Molto bello anche l’effetto finale ottenuto su un tronco di legno.

fonte immagine

fonte immagine

Modo un po’ più complesso

Per ottenere questi progetti un altro modo è quello del fil di ferro rivestito. Formate con il fil di ferro la sagoma che desiderate e incollatela con colla vinilica sul una pagina di giornale. Quando il lavoro sarà ben asciutto procedete a ritagliare e creare la composizione.

LEGGI ANCHE:  15 semplici decori che miglioreranno subito la tua casa

Riciclo carta e cartoncino: tutorial coniglietti

Utilizzando delle pagine di alcuni quotidiani, potete realizzare dei coniglietti perfetti per fare una ghirlanda.

Disegnate su un foglio di carta la sagoma di un coniglietto, ritagliatela ed appoggiatela sopra i fogli di giornale. Ritagliate diverse sagome a seconda di quanti coniglietti volete sulla vostra ghirlanda.

Incollate, su ogni coniglio, un pon pon di cotone. Fate dei fori sulla parte superiore delle orecchie e fate passare al loro interno un filo di spago. In pochi minuti avrete realizzato una decorazione facilissima per la vostra casa.

Fonte immagine

Coniglietti musicali

Avete trovato in soffitta degli spartiti musicali e non sapete come riciclarli? Potete usarli per creare dei coniglietti perfetti per decorare la vostra casa a Pasqua. Con una foratrice fate dei forellini sulla parte superiore della testa, legate al loro interno un nastro e potrete appendere i vostri coniglietti a dei rami o ad un albero di Pasqua.

Se non avete in casa gli spartiti musicali, andranno benissimo anche le pagine dei quotidiani.

riciclo carta e cartoncino

Fonte immagine

Buona Pasqua!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...