Riciclo cartone: un semplice cartone ed è subito magia…

Riciclo cartone: Un semplice cartone ed è subito magia…

Con l’arte del riciclo creativo, potete dare vita a degli oggetti davvero fantastici. Usando del semplice cartone ondulato e dei barattoli di latta delle conserve, potrete realizzare in poco tempo dei spettacolari vasi. Ecco come fare.

Riciclo cartone: Un semplice cartone ed è subito magia...

Riciclo cartone: occorrente per creare dei vasi

Per realizzare in casa vostra, dei bellissimi vasi con il cartone, avrete bisogno di:

  • Due pennelli (uno più grande e uno più piccolo)
  • Alcuni barattoli di latta delle conserve già svuotati del loro contenuto, lavati ed asciugati
  • Un paio di forbici ed un panno in microfibra inumidito
  • Un po’ di colla vinilica
  • Del cartone
  • Della vernice acrilica di colore argento, di colore bianco e di colore nero.

Procedimento: preparare il cartone

Prendere un pezzo di cartone, ricavato da una grossa scatola ed appoggiarlo sul bordo esterno di un barattolo di latta. Misurare la circonferenza esterna del barattolo, avendo cura di lasciare qualche centimetro in più dal bordo superiore e dal bordo inferiore.

Credit foto

Con un panno in microfibra, leggermente umido, strofinare una delle due parti del cartone ed aspettare qualche secondo prima di eliminare questa parte. In questo modo, avrete un lato del cartone piatto e uno ondulato.

Dipingere il cartone

Usando un pennello iniziare a dipingere con la vernice acrilica di colore bianco, il lato del cartone ondulato e lasciare asciugare completamente.

Per ottenere un effetto vintage, potete mescolare alla vernice bianca, qualche goccia di vernice acrilica nera. Quando il colore sarà asciutto, stendere, con un secondo pennello pulito, una passata di vernice acrilica di colore argento. A seconda dei vostri gusti personali, potete mescolare i tre colori insieme ed ottenere così un effetto ancora più spettacolare.

Credit foto

Dare forma al vaso con un barattolo di latta

Tagliare, con le forbici , il cartone su misura del barattolo di latta. Fissare con la colla vinilica il cartone sulla parete esterna del barattolo, avendo cura di fare aderire la parte liscia al barattolo e di lasciare la parte ondulata all’esterno. Chiudere il cartone, dandogli la forma di un cilindro.

Credit foto

Il vostro vaso di cartone, è pronto per ospitare i vostri fiori.

Buon fai da te e buon riciclo creativo a tutti!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!