Riciclo creativo: 3 fai da te, con tutorial, facilissimi per arredare la casa!

3 manualidades faciles para hacer riciclo legnetti

Riciclo creativo: 3 fai da te, con tutorial, facilissimi per arredare la casa!

Quando arriva il caldo torrido, spesso ci si rintana in casa. Le cose da fare sono sempre tante, però, a volte ci si annoia, perché allora non impiegare il tempo che passiamo in attesa che le temperature tornino più sopportabili per creare dei piccoli oggetti utili a decorare la nostra casa? Il tempo passerà più in fretta e la soddisfazione di aver creato degli oggetti con le nostre mani non ha prezzo. Qui vi diamo tre idee carine, troverete il video tutorial a fine articolo, semplici da realizzare con degli oggetti di scarto.

Riciclo creativo

Riciclo creativo: 3 fai da te, con tutorial, facilissimi per arredare la casa!

Secchiello portaoggetti: materiale occorrente.

Per realizzare la prima idea ci servirà:

  • un cuter,
  • un pezzo di cartone,
  • una bottiglia vuota di candeggina,
  • un pezzo di stoffa,
  • una pistola per colla a caldo,
  • un buon quantitativo di spago,
  • un coperchio di plastica con lo stesso diametro del fondo della bottiglia,
  • un pezzo di iuta,
  • un pezzo di fil di ferro,
  • delle perline,
  • dello scotch,
  • un pezzo di pizzo a nastro.

Secchiello porta oggetti: realizzazione

Utilizzando il cuter togliamo la parte superiore della bottiglia, per intenderci quella con il manico. Dovremmo ottenere, appunto, un piccolo secchiello. Tagliamo una striscia di stoffa che abbia la lunghezza pari alla circonferenza del secchiello e un altezza una volta e mezza dell’altezza sempre del secchiello. Versiamo la colla a caldo a metà della plastica, incolliamo la stoffa rivolgendola verso il basso, quando sarà fissata rigiriamola su se stessa e facciamo entrare l’eccesso all’interno della plastica. Dal cartone, ricaviamo un cerchio della stessa dimensione della base del secchiello e ricopriamolo con un pezzo di stoffa. Per farlo agevolmente, tagliamone un pezzo un po’ più grande, incolliamolo con la colla a caldo, poi rifiliamo i bordi stando a circa tre centimetri dal cartone, pratichiamo dei piccoli tagli tutto intorno e ripieghiamo i lembi, fissandoli sempre con la colla. A questo punto infiliamo il cerchio sulla base interna del secchiello e incolliamolo.

Prendiamo lo spago e partendo dalla base della stoffa cominciamo ad incollarlo intorno fino a coprire tutta la plastica. Infine, applichiamo tra la stoffa e lo spago il merletto.

In realtà a questo punto potremo aver finito, perché avremo tra le mani un bellissimo porta oggetti ma noi vogliamo completarlo del tutto creando un coperchio.

Prendiamo il coperchio di plastica, facciamo due fori sulla linea del centro.

3 manualidades faciles para hacer carote

Arrotoliamo a spirale lo spago e fissiamolo al centro, poi proseguiamo a ricoprire la superficie sempre girando lo spago e fissandolo con la colla a caldo. Quando arriviamo all’altezza dei fori fermiamoci un attimo. Infiliamo le perline sul fil di ferro e infiliamo l’eccedenza nei buchi, fissiamo sul rovescio con dello scotch. Poi proseguiamo con la copertura del coperchio con lo spago Una volta finito, tagliamo la iuta della stessa dimensione del coperchio e fissiamola sul rovescio per coprire il fil di ferro e lo scotch. Il nostro secchiello portatutto è pronto!

LEGGI ANCHE:  Torta di pane raffermo e cioccolato. Un dolce inaspettato!

Fuori porta decorativo: materiali

La seconda idea che andiamo a proporre è quella di un fuori porta decorativo, ci servirà:

  • rami secchi,
  • colla a caldo,
  • muschio,
  • fiori finti,
  • un pezzo di spago.

Fuori porta decorativo: realizzazione

Iniziamo tagliano i rami più o meno tutti della stessa misura. Posizioniamone tre in verticale e altri tre sopra a questi in orizzontale, due alle estremità e uno al centro, fissiamo tutto con la colla a caldo. Cominciamo ad incollare sopra ad uno dei rami orizzontali degli altri rami in modo da formare una base sporgente cava al centro. Sull’avvallamento, posizioniamo il muschio e una parte dei fiori. Incolliamo i fiori rimanenti lungo i rami verticali. Infine fissiamo lo spago sulla parte superiore del fuori porta. Appendiamolo e godiamoci i complimenti dei vicini.

3 manualidades faciles para hacer riciclo legnetti

Decorazione a forma di piuma: materiali

La terza idea che proponiamo è una decorazione generica, un po’ fuori porta un po’ cattura sogni, ci servirà:

  • spago di stoffa tre lembi intrecciati,
  • un pettine,
  • una forbice,
  • un ramo secco,
  • colla a caldo.

Decorazione a forma di piuma: realizzazione

Tagliamo un pezzo di spago lungo il doppi di quella che vorremmo fosse la lunghezza della piuma. Poi tagliamo tanti pezzetti il doppio della lunghezza di quello che vorremo fosse la larghezza della piuma. Fissiamo tra loro a due a due, questi ultimi pezzi, prendendo in mezzo anche quello della lunghezza facendo dei piccoli cappi. Lasciamo libera la parte finale. Sleghiamo i lembi dello spago e pettiniamoli. Pettiniamo anche i laterali, vedremo che a poco a poco diventeranno leggeri. Con una forbice, creiamo la forma della piuma. Poi continuiamo a pettinare fino a che tutta la creazione prende anche la consistenza di una piuma. Quando avremo finito, ricominciamo da capo fino a formare diverse piume di dimensioni differenti.

Prendiamo il ramo secco e fissiamo con dei nodi un pezzo di spago alle estremità. Usando dell’altro spago e della colla a caldo appendiamo le piume lungo il ramo, facendo in modo che pendano a diverse lunghezze.

La nostra morbidissima decorazione è pronta, bellissima e super romantica!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...