Riciclo creativo carta, 10 idee fai da te. Idee regalo

Siamo in piena epoca digitale, con computer, smartphone e perfino orologi a sostituire decine e decine di funzioni che un tempo affidavamo ad altrettanti oggetti. La riduzione nell’utilizzo di materiali non può che rappresentare un aspetto positivo della tecnologia.

Risultati immagini per Riciclo creativo carta, 10 idee fai da te

 

Eppure ce ne sono alcuni che risultano essere tuttora insostituibili… e indubbiamente tra questi c’è la carta. Per quanto si possano digitare rapidamente parole sulla tastiera, prendere appunti con carta e penna rimane il metodo preferito per studiare, memorizzare, abbozzare brevi testi.

Immagine correlata

Oltre alla scrittura, ancor più importante è la presenza della carta in caso di lettura. Nonostante l’esistenza dei pratici lettori e-book e dei tablet, libri e riviste fanno ancora presa sul desiderio dei lettori, che difficilmente amano separarsi dall’inconfondibile odore delle pagine stampate.

Risultati immagini per Riciclo creativo carta, 10 idee fai da te

Il problema pratico della carta è che si accumula. Le librerie si riempiono, i portariviste si riempiono, le mensole si riempiono. Così si comincia ad “appoggiare momentaneamente” su qualsiasi mobile, magari sulle sedie che si hanno in più… insomma, si arriva al punto di essere costretti a sbarazzarsene.

Risultati immagini per Riciclo creativo carta, 10 idee fai da te

Se oltre alla lettura siete amanti del bricolage, allora la soluzione è già a portata di mano. La carta non deve essere considerata solo sotto forma di fogli. Piegandola, accartocciandola e arrotolandola possiamo ricavare da semplici fogli dei solidi componenti per un oggetto decorativo ma anche utile.

In questa serie di immagini mostriamo alcuni suggerimenti per il riciclo creativo della carta, grazie alla quale possiamo ricavare fiori finti, cornici vivaci, quadranti di orologi e perfino borse e ceste… all’interno delle quali magari conserveremo altra carta!

Risultati immagini per Riciclo creativo carta, 10 idee fai da te

Le possibilità di creative sono davvero tante. Il segreto sta nel conoscere le tecniche per trasformare dei comuni fogli in pezzi resistenti per comporre oggetti ben più solidi della pagina di una rivista.

LEGGI ANCHE:  Ecco come piantare un limone in una tazza per una casa sempre profumata

È dunque arrivato il momento di fare pulizie e riciclare, non necessariamente nel contenitore dei rifiuti!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...