Riciclo creativo e fai da te con vecchie Calze a Rete

riciclo vecchi collant a rete riciclo calze a rete

Riciclo creativo e fai da te con vecchie Calze a Rete

Siete amanti del bricolage o fai da te? Allora questo è l’articolo che fa per voi, soprattutto se state cercando il modo di creare voi stessi una lampada dallo stile d’altri tempi, ma con i materiali che avete a disposizione in questo periodo.

riciclo vecchi collant a rete riciclo calze a rete

 

Riciclo creativo e fai da te con vecchie Calze a Rete

Per realizzare questa speciale lampada da poter illuminare con luci del colore che preferite vi occorre:

  • 1 barattolo di vetro
  • corda
  • 1 vaso di plastica
  • luci a batteria
  • calze a rete nere
  • 1 lucidante trasparente da passare sopra la vernice
  • colla a caldo
  • 1 sottovaso piccolo
  • 1 vernice acrilica nera
  • 1 coperchio per il barattolo di vetro

Procedimento

Prendete il vaso e con un cutter ritagliate il bordo superiore ricurvo e nella parte sottostante tutte le parti di plastica sporgenti. Poi verniciate con l’utilizzo di un pennello e di una spugnetta adatta, tutto il vaso. Fate la stessa cosa con il sottovaso. Nella base di quest’ultimo poi avvitate il coperchio per il barattolo di vetro e dall’altra parte, un pomello, dipinto anche questo di nero.

Prendete ora il barattolo di vetro e la calza a rete. Tagliate una gamba di quest’ultima e infilate il barattolo all’interno, lasciando il nero della calza sul fondo del barattolo. Tirate su la calza, facendo poi un nodo sull’estremità tagliata. Poi, prendete un pezzo di corda e con l’aiuto della colla a caldo, posizionatela poco sotto l’aggancio del barattolo al tappo. Una volta che la colla sarà asciutta, ritagliate la parte di calza in eccesso e liberate l’aggancio per il tappo. Mettete un pochino di colla anche nella parte sottostante del barattolo per fissare al meglio la calza a rete.

LEGGI ANCHE:  Come rilegare e decorare un diario con il fai da te!

A questo punto prendete il vaso dipinto di nero e incollatelo, girato al contrario, nella parte sottostante del barattolo ( è consigliabile capovolgere il barattolo). Una volta asciutto, mettete la corda nel punto dove avete incollato il vaso e il barattolo. Fate asciugare bene tutto. Tagliate poi un altro pezzo di corda, sfilacciategli le due estremità. Ritagliate anche due strisce di calza da usare e incollare nel punto dove parte la sfilacciatura.

Incollate la corda poi nella parte superiore posizionandola come fosse il manico di un secchiello e fissandola sull’altra corda, messa prima. Ora mettete all’interno del barattolo le luci a pile del colore che preferite. Accendetele!! Poi richiudete avvitando il coperchio. Posizionate ora la lampada nel posto che desiderate, l’effetto sarà sorprendete! Buon lavoro.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...