ecco come riciclare testi scolastici riciclo libri di testo

Riciclo Libri Scolastici: ecco come fare con quelli inutilizzati

Riciclo Libri Scolastici: ecco come riciclare quelli inutilizzati

Ogni anno al termine dell’anno scolastico, molti libri sono inutilizzabili, o perchè sono troppo rovinati e sono invendibili o perchè non servono più. Ebbene è possibile riciclarli e utilizzarli per creare altri oggetti, più o meno utili, ma molto graziosi. A volte anche nelle nostre cantine o soffitte si trovano libri ormai che non servono a nulla, vecchi testi scolastici superati e datati.

Riciclo Libri Scolastici

Riciclo Libri Scolastici: ecco come riciclare quelli inutilizzati

Pensate quindi che esiste il video che vi proponiamo oggi, attraverso il quale viene spiegato che parti del libro potete usare nuovamente e dar loro nuova vita o addirittura trasformarle in oggetti completamente diversi. Vedrete, seguendo le immagini, che è possibile creare addirittura dei bellissimi fiori di carta, con tanto di stelo e foglie. Vi basterà solamente avere a disposizione il materiale necessario e il gioco è fatto.

Per quanto riguarda i fiori, il video vi mostrerà due modi per creare dei fiori con il riciclo creativo. Saranno fondamentali tra gli oggetti che dovete avere a disposizione, gli stecchini per assemblare gli spiedini. Dipende dal loro utilizzo, la creazione di oggetti nati da un vecchio libro scolastico ormai destinato all’inutilizzo.

Nel video inoltre vedrete come un vecchio libro può essere di aiuto in un libro per il nuovo anno scolastico. Infatti con poche semplici mosse e un po’ di manualità, potrete creare dei segnalibri davvero molto originale e fattibili in pochi minuti. Le immagini vi indicheranno passo passo come realizzarlo e posizionarlo.

Realizzare riciclando è sicuramente un modo ecologico di ridare vita agli oggetti, così come vi abbiamo mostrato con le immagini di questo video. Cercare di non sprecare tutto quello che abbiamo a disposizione è sicuramente la scelta giusta. Questo è un esempio di riciclo dei libri, ma le soluzioni sono molteplici e spesso basta solo un po’ di fantasia e il gioco è fatto!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!