Riciclo vasetti di vetro: organizzare decorando!

Riciclo vasetti di vetro: organizzare decorando!

Avete accumulato troppi barattoli di vetro e non sapete in che modo utilizzarli? Ecco come riciclarli per organizzare, in modo originale la vostra casa.

Vi ricordiamo che a fine articolo troverete il video tutorial.

Prima di procedere con la trasformazione dei barattoli, è quella di eliminare tutte le etichette, immergendoli in acqua calda per circa 30 minuti, l’acqua ammorbidirà le etichette, che si staccheranno facilmente, anche con l’aiuto di una spugnetta per lavare i piatti.

1.Utilizzare i vasetti di vetro in cucina

I vasetti di vetro, sono perfetti per tenere in ordine diversi oggetti anche di uso comune, ma sono ideali anche per poterci riporre le spezie e gli aromi che vengono utilizzati in cucina durante la preparazione dei piatti.  Per questo progetto, avrete bisogno di: un vecchio tagliare dei salumi, 7 vasetti degli omogeneizzati, della vernice acrilica bianca e delle etichette di carta.

Dipingere tutti i coperchi dei barattoli con più passate di vernice acrilica e lasciare asciugare, incollare l’etichetta sopra ogni barattolo, riportando il nome della spezia che andrà riposta e trasferire il contenuto al loro interno.  Posizionare i vasetti in fila sopra il tagliere di legno, ed ecco che la vostra cucina apparirà molto più in ordine.

2.Usare i vasetti sulla vostra scrivania o nel vostro studio

Per poter organizzare al meglio la vostra  scrivania, potrete riciclare i barattoli di vetro, per trasformarli in originali portamatite. Decorate ogni vasetto di vetro, con del nastro adesivo washi tape. Donerete un tocco di colore alla stanza.

  Riciclo vasetti di vetro: nell’ingresso

Volete profumare l’ingresso della vostra casa? Potete trasformare i vasetti di vetro in dei profumatori per gli ambienti. Vi serviranno: vasetti di vetro, del riso, delle essenze profumate,  un pezzo di zanzariera ed un cordino colorato.

LEGGI ANCHE:  Furoshiki natalizio: cos'è, la sua origine e tante idee da provare!

Mescolare il riso con diverse gocce di essenza profumata e trasferirlo all’interno del barattolo. Coprire il coperchio del barattolo con un pezzo di zanzariera e fissarla con un cordino colorato, se volete, potrete aggiungere delle etichette, che riportino il nome dell’essenza usata. Un’idea veramente interessante.

4.In bagno

Il  vostro armadietto del bagno, è sempre in disordine? Con dei vasetti di vetro di varie dimensioni, potrete creare dei comodi organizzatori, dove poter riporre tutti gli accessori per i capelli, i vostri trucchi ed i vostri pennelli. Optate per abbellirli con dello spago, in modo che durante la pulizia dei contenitori, la vostra decorazione non si rovini.

5.In camera da letto

Un’ultima idea interessante, che vi permetterà di riciclare i vostri vasetti di vetro, è quella di utilizzarli per poter riporre i  vostri gioielli in modo carino ed ordinato. Avrete bisogno di:  6 piccoli vasetti degli omogeneizzati, un sotto pentole in sughero, della colla a caldo e un nastro di raso colorato.

Incollare i vasetti con la colla sopra il sotto pentole ed aggiungere il nastro, ed ecco che Il vostro portagioie è pronto.

Per maggiori informazioni sui progetti che si possono realizzare con i barattoli di vetro, potrete guardare il video.

Buon riciclo creativo!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...