Riciclo vecchi jeans: 25+1 idee semplicissime con Tutorial

riciclo vecchi jeans 26 idee riciclo jeans

Dei vecchi jeans possono essere riciclati per dare vita a delle bellissime idee per decorare la vostra casa o dei bellissimi accessori per dare un tocco più alla moda al vostro look. Ecco qualche idea curiosa ed originale.

1 – 2. Runner centro tavola e portaposate

Le tasche di alcuni vecchi jeans, possono essere tagliate ed usate per diventare dei portaposate. Per creare un runner da mettere come centro tavola, basta tagliare una gamba da un paio di jeans, aprire tutte le cuciture e cucire sui due lati dei pezzi di pizzo di colore bianco. Una tavola elegante e dal sapore moderno, perfetta per un pic-nic.

Fonte immagine

3. Porta chiavi

Le tasche più piccole dei jeans, possono essere trasformate in dei utili porta chiavi. Occorre aggiungere una clips di metallo sul lato superiore e inserire nella fessura un anello di metallo. Il vostro porta chiavi è pronto.

Fonte immagine

4. Porta utensili da cucito

Per mettere in ordine i vostri utensili da cucito, come i ferri, i gomitoli di lana o le riviste del settore, è possibile creare dei porta oggetti. Ritagliare dei quadrati e dei cerchi da dei pezzi di jeans. Fissare con degli spilli e procedere con il cucire con ago e filo i bordi, in modo da formare un porta oggetti che abbia una base rotonda. Decorare con della stoffa colorate e con dei pom pom.

Fonte immagine

5. Svuota tasche

Molto carini sono questi svuota tasche, creati con la parte inferiore di una gamba di un paio di pantaloni, che andrà piegata e cucita. Decorare con un fiorellino di stoffa con un piccolo strass. Ideali per mettere le chiavi, le monete o per mettere in ordine la cameretta delle vostre bambine.

Fonte immagine

6. Sacca porta merenda

Adatta per contenere la merenda per i più piccoli, questa sacca è stata realizzata con una gamba di un paio di jeans e una vecchia cintura in cuoio. Molto semplice da realizzare è perfetta per essere usata, anche per contenere il pranzo al sacco, quando si rimane in ufficio a mangiare.

7. Borsa: idea numero 1

Prendere un paio di jeans e scucire la parte interna delle gambe. Cucire  insieme, i due lati, per poter creare un’unica parte. Prendere una vecchia cintura di cuoio marrone, fissarla alla borsa con delle borchie metalliche, per fare i manici della borsa e la vostra borsa è pronta.

Fonte immagine

8. Borsa: idea numero 2

Una vecchia maglietta di cotone, con un paio di vecchi jeans, possono essere usati per creare una borsa double face. L’effetto sarà davvero molto originale.

Fonte immagine

9. Fiore di jeans

Tagliare le parti che comporranno il fiore e le foglie da un vecchio paio di pantaloni. Cucire insieme le parti con ago e filo e creare in questo modo un bellissimo fiore, perfetto da usare come decorazione per le vostre borse, i vostri zaini o le vostre magliette. Molto bello.

LEGGI ANCHE:  Riciclo vecchie pompe da giardino: Più di 35 idee per non buttarle via!

Fonte immagine

10. Braccialetto

La cucitura esterna di un paio di jeans, può essere usata per creare un bellissimo braccialetto, da decorare con delle perline colorate e dei ciondoli di metallo. Un’idea regalo davvero originale.

Fonte immagine

11- 15. Orecchini

Che ne dite di questi magnifici orecchini? Sono davvero bellissimi e molto semplici da creare. Servono solo dei pezzi di jeans, tagliati nelle forme più varie, dei ganci per orecchini di metallo, ago e filo.

Fonte immagine

16 – 22 Tante idee diverse per la casa e i per vostri amici a 4 zampe

I jeans sono un materiale davvero versatile, perchè con questa stoffa è possibile creare davvero di tutto. Ad esempio: con tanti piccoli quadrati di jeans di diverse tonalità, potete creare un bellissimo tappeto adatto per decorare la vostra casa; con delle taschine incollate su un rettangolo di stoffa da appendere con delle bacchette alla parete, è possibile realizzare un organizer per tenere in ordine il vostro ufficio; con diversi paia di pantaloni e dell’ovatta è possibile creare una cuccia per i vostri amici a 4 zampe; con tanti pezzi di jeans e tanta pazienza potete realizzare un copriletto con fodera abbinata; i jeans possono essere usati per incartare le vostre bottiglie di spumante. Inoltre i jeans, possono essere usati anche per creare una calza della befana o una corona da appendere alla parete.

Fonte immagine

23. Sottopentola

Delle strisce di jeans, incollate insieme ed arrotolate, possono formare degli originali sottopentola, molto utili in cucina.

Fonte immagine

24. Eleganti porta oggetti

Per dare un tocco più chic alla vostra abitazione, con i jeans e del pizzo è possibile creare degli eleganti porta oggetti, utili per contenere penne, braccialetti e molto altro.

Fonte immagine

25. Cuscini arredo

Cucire insieme delle tasche e dei pezzi di jeans per formare dei cuscini di arredo, usare per l’interno dell’ovatta. I vostri cuscini saranno morbidi e perfetti per arredare la vostra casa.

Fonte immagine

26. Cuscini arredo – idea n 2

Bellissimi questi cuscini, sono stati creati con i passanti della cintura e con i bottoni dei jeans. Queste parti andranno intrecciate tra loro e formeranno dei bellissimi ed originali cuscini d’arredo.

Fonte immagine

Buon riciclo a tutti!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...