Riciclo vecchi vasi: come rimodernarli rendendoli antichi. Tecnica veloce!
State cercando un’idea unica, per poter dare nuova vita a dei vecchi vasi che avete trovato in giardino o in soffitta? Ecco tutti i materiali e i passaggi, che vi serviranno per poterli invecchiarli, in pochissimo tempo.
Occorrente per poter invecchiare i vostri vasi da riciclare
Avrete bisogno di:
- 30 ml di acqua
- 15 grammi di gesso in polvere di colore bianco
- 15 grammi di terriccio
- Dei vecchi vasi in ceramica
- Della vernice spray di colore nera
- Un piatto di plastica o una bacinella
- Un bastoncino o in alternativa una posata di plastica.
Come invecchiare dei vasi da riciclare: fare l’impasto
Prendere un piatto o una bacinella, inserire il gesso in polvere ed il terriccio. Versare l’acqua e iniziare ad amalgamare con un bastoncino. Il risultato dovrà essere un impasto omogeneo.
Come invecchiare dei vasi da riciclare: dipingere i vasi
Con la vernice spray di colore nero, dipingere completamente l’esterno dei vostri vecchi vasi e aspettare che si asciughino completamente.
Aggiungere il composto e risultato finale
Prelevare una parte di composto, fatto con gesso, acqua e terriccio, e spalmarlo sopra il vostro vaso. La quantità di composto da utilizzare in questo passaggio, dipende dal risultato che desiderate ottenere e ogni vaso che realizzerete con questa tecnica, sarà differente.
Lasciare asciugare. I vostri vasi diventeranno in pochissimo tempo e con pochi materiali, degli antichi suppellettili, perfetti per poter diventare degli ottimi vasi dove riporci le vostre piante o i vostri fiori.
Ulteriori consigli utili
Se desiderate che il vostro vaso, abbia un aspetto ancora più vissuto, potete ripetere più volte il passaggio di stesura del composto sul recipiente e lasciare sempre asciugare.
Per evitare che il composto, possa scivolare via dal vaso, potete aggiungere del sigillante. Potrete acquistare tutti i materiali per realizzare questo progetto, nei negozi per il fai da te oppure online.
Buon fai da te a tutti!