riflessi dorati fai da te 2

Riflessi dorati fai da te con un ingrediente inusuale, ma portentoso!

Se desiderate illuminare la chioma con riflessi dorati fai da te, non crederete ai vostri occhi quando scoprirete il potere di questo ingrediente naturale.

Ricorrere a prodotti chimici per ottenere i risultati desiderati è spesso un boomerang: vero è che si raggiunge la tonalità perfetta, ma a caro prezzo, e non parliamo solo in termini economici! I capelli, infatti, ne risentono in salute e lucentezza: si sfibrano, si indeboliscono e appaino spesso opachi e stopposi a causa degli agenti corrosivi contenuti nelle tinture industriali.

Provate, allora, questo rimedio, presente in ogni casa italiana. In verità si tratta di uno scarto di cucina: la buccia di cipolla! È lei, con le sostanze che nasconde al suo interno, a regalare sfumature perfette alla vostra capigliatura: biondo dorate su una base chiara, rosso caldo su basi castane.

Curiose di sapere come fare? Iniziamo!

riflessi dorati fai da te 1

Riflessi dorati fai da te con un ingrediente inusuale, ma portentoso!

Realizzate un decotto con le bucce di cipolla, le dosi variano a seconda del colore che si desidera raggiungere.

Regolatevi così, servitevi di 1 bicchiere d’acqua bollente e lasciate decantare:

  • per il dorato e il rosso, 50 g
  • per il rosso aranciato, 100 g
  • per il marrone dorato, 70 g

Versate il bicchiere d’acqua e il quantitativo di buccia di cipolla necessario in un tegamino; copritelo, portate a bollore e cuocete per 20 minuti. Spegnete il gas e lasciate raffreddare completamente; fate decantare per 2 ore almeno. Quindi filtrate e tenete da parte.

Nel caso desideriate un castano intenso, la bollitura deve proseguire per 40 minuti. Se, invece, dovete coprire i capelli bianchi, aggiungete due cucchiai di glicerina.

Una volta ottenuta la miscela, lavate la nuca come d’abitudine. Tamponate e dividete la chioma in piccole sezioni. Immergete un dischetto di cotone nell’infuso e passatelo ciocca a ciocca, dalla radice alle punte. Avvolgete i capelli in una cuffia da doccia o nella pellicola alimentare, quindi coprite con un asciugamano caldo (lasciatelo sul termosifone).

Attendete 2 ore almeno prima di sciacquare solo con l’acqua tiepida. Asciugate e godetevi i vostri meravigliosi riflessi.

Ripetete a giorni alterni, fino a raggiungere la colorazione desiderata.

Per eliminare l’odoraccio di cipolla, nell’ultimo risciacquo frizionate qualche goccia di lavanda o limone sul cuoio capelluto e sui fusti.

riflessi dorati fai da te 2

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!