Cosa mettere in tavola per rinforzare le difese? Ora che siamo costrette a casa il più possibile, e dobbiamo necessariamente uscire solo per fare la spesa, facciamo acquisti giusti con un occhio di riguardo per prepararvi ad affrontare questo periodo di isolamento in maniera opportuna…Le nostre vite sono sospese in attesa che il coronavirus arretri e ci lasci tornare alla ‘libertà’ di prima. Non possiamo correre anche il rischio di mangiare male: quantità eccessiva, cibi troppi grassi… impariamo a bilanciare, senza troppe rinunce! Curiose? Iniziamo!
Mangiare sano, ma senza esagerare per rinforzare le difese.
Tenete presente che è necessario mangiare porzioni “da ristorante”! Ad ogni pasto suddividetele così: una quota di carboidrati, una di proteine alternando carne, pesce, uova, salumi, formaggi, legumi, verdura fresca in quantità. Accuditevi, senza cercare consolazione nel cibo e recuperiamo la cucina casalinga.
Siate creative, rendete piacevoli le vostre pietanze e abbondate in creatività! Spulciate il libro delle ricette della tradizione, rispolverate antichi sapori. E surgelate, dopo averli preparati, pane, carne, legumi, in piccole porzioni. Risparmierete tempo, una volta uscite dall’abisso, non sprecherete cibo e occuperete le giornate. Non pensate di abbassare il vostro monte calorie giornaliero oggi, una dieta ipocalorica rischierebbe di procurarvi, insieme a questo stato di incertezza e ansia, un effetto negativo su tutto il resto. Rinforzatevi, piuttosto, con gli alimenti giusti! Sì ma quali?
Gli alimenti giusti.
Questo momento ha sensibilizzato tutte noi sul tema della salute, approfittatene per prendervi cura del sistema immunitario. Evitate accuratamente di fare incetta di biscotti, merendine e prodotti confezionati!. Per aiutare le difese del nostro organismo abbondate in vitamina C: una bella spremuta di arance a metà mattinata è l’ideale. Anche la vitamina D fortifica, mettetela nel piatto con salmone, nelle sardine, nel pesce spada e nel tonno. Cercate i precursori di vitamina A nelle patate dolci, nel cavolo verde e nelle carote.
Ricordatevi di sostenervi con gli omega-3, mangiate pesce azzurro. Cereali e carne vi forniranno la giusta dose di selenio e zinco. Anche le vitamine del gruppo B (B2, B6, B9) rinforzano le difese, assumetele attraverso spezie come il prezzemolo, il peperoncino piccante, il coriandolo, l’erba cipollina, la salvia, la menta. La vitamina B12 va cercata, invece, nel regno animale di terra (carne) e di mare (molluschi e crostacei). Mangiate riso integrale e legumi per assicurarvi il giusto apporto di fibre e aiutare l’intestino. Non trascurate i polifenoli anti ossidanti, ne sono ricchi l’origano, il rosmarino, e il basilico.