Decorare un vecchio mobile. Quando partono i saldi tendiamo ad accorgersi improvvisamente di oggetti e mobili da dover assolutamente rimpiazzare. Tale esigenza viene alimentata da una cultura consumistica che non sempre (anzi, quasi mai) corrisponde ad un reale e concreto bisogno.
A subire questo trattamento sono anche i mobili, che nonostante la loro solidità vengono gentilmente accompagnati fuori la porta solo perché vecchi o non alla moda.
Se il problema è il loro aspetto, prima di prendere decisioni affrettate dovreste dare un’occhiata a cosa si può fare con un po’ di creatività e un investimento di poche decine di euro.
1. Comodino antico
Date un fondo di color bianco e aspettate che asciughi, poi disegnate la griglia a scacchi che andrete a colorare, prima con una matita e poi con del nastro carta. Infine colorate la scacchiera er voilà!
2. Decorazione con zerbino
In questo articolo vedrete tanti modo per ottenere delle decorazioni, in questo caso è stato usato un vecchio zerbino di gomma.
3. Decoro con venature
Semplice da realizzare: Dopo aver date delle pennellate in modo grossolano sulla superficie da decorare “disegnate” con della carta appallottolata dei cerchi concentrici.
4. Nuovo look per un vecchio sgabello
Visualizziamo su di lui un nuovo look, lavoriamo ad un progetto che gli calzi a pennello, infine rimbocchiamoci le maniche e vestiamolo, si si tratta di un ritaglio di stoffa.
5. Vecchio tavolo di vetro
I mobili semplici si prestano molto bene ai progetti di restyling: Stencil e fogli in oro per un risultato fantastico.
6. Stencil
Ancora una stupenda decorazione ottenuta da uno stencil con spugnature multi toni.
7. Stencil – idea n 2
8. Stencil – idea n 3
Come ben sappiamo le decorazioni più semplici sono ottenute con gli stencil, in questo articolo ve ne mostreremo un bel po’.
9. Stencil – idea n 4
Rinnovare un vecchio mobile: 21 idee per decorazioni semplici ma di grande effetto!
10. A tutto stencil
Un semplice scaletto diventa un elemento d’arredo interessante con un piccolo ritocco!
11. Bianco e Tortora
Abbinata di colori vincenti per recuperare un vecchio mobile.
12. Nuovo look con mattonelle
13. Decorazioni geometriche – idea n 2
Linee e forme geometriche sono in grado di dare vita a pattern incredibili che trasformano i vecchi mobili in pezzi d’arredo moderno, all’avanguardia e adattabili a qualsiasi tipo di stile.
14.Geometrie in quattro colori
Il nastro adesivo sarà in questo caso il nostro migliore alleato. Sarà proprio grazie a lui che riusciremo a lavorare su superfici circoscritte e in tutta tranquillità.
15. Geometrie in due colori
Non occorre essere designer professionisti per arrivare a risultati impeccabili, un po’ di attenzione rispetto alle misure è però fondamentale quando si parla di pattern e di ripetizioni nei motivi decorativi.
16. Fantasie geometriche
17. Geometrie in stile
In alcuni casi basterà invece un intervento meno impegnativo. Appena qualche striscia adesiva posizionata nell’area giusta riuscirà a far entrare il vecchio mobile nell’era moderna, ossia nell’epoca del minimal che si lascia alle spalle gli eccessi e accoglie il minimo indispensabile.
18. Designe e forme geometriche
19. “Incorniciare” un vecchio mobile
A volte le decorazioni possono essere delle semplici “cornici” e i risultati sono di un nuovo look davvero trendy.
20. Alternativa a stencil con stencil fai da te
Ma non sottovalutiamo il riciclo nelle decorazioni, molte di esse possono essere realizzate con elementi di recupero.
21. Vecchi merletti o stencil?