Siete curiose di conoscere un modo per riordinare casa in un baleno? Marie Kondo, una vera e propria guru del settore, ha fatto luce su alcune regole da attuare per sistemare tutto a dovere.
I suoi consigli prendono il nome di metodo Konmari e vi consente di librare spazio, archiviando oggetti che non vi servono più. In poche parole, dovete disintossicarvi la vita!
Non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme come procedere. Curiose? Iniziamo!
Riordinare casa: da dove cominciare?
Secondo Marie Kondo, una casa sistemata ha un impatto molto positivo sulla vita a 360°, portando vantaggio in termini di relazioni, salute e lavoro.
Sembra che un’abitazione più ordinata regali anche benefici fisici. Il corpo diventa più tonico e asciutto, proprio perché, essendoci il vuoto, si va a fare spazio internamente, in modo da favorire il cambiamento. Automaticamente, ci si sente meglio, raggiungendo anche una sensazione di riequilibrio. Per fare ciò, servono costanza, convinzione e tempo.
Se volete seguire i suggerimenti KonMari, raccogliete tutto ciò che possedete e suddividetelo in categorie. Mettete ordine e tenete solo gli oggetti che vi danno gioia, collocandoli un posto ben preciso.
Si tratta di un metodo che si ispira alla religione Shintoista. Organizzando e pulendo in modo corretto, si va ad agire sullo spirito, conservando solo le cose che regalano un’energia positiva al solo guardarle.
Buttate via i vecchi jeans, i vestiti che non sono più di moda e, in generale, tutti gli oggetti che avete dimenticato per mesi o anni. Quando sistemate l’armadio, fate una selezione, senza avere tentennamenti. Per quanto riguarda le borse, ad esempio, sistematele una sopra l’altra, in modo da andare ad utilizzare metà dello spazio a disposizione.
Secondo questo procedimento, dovete riordinare per categoria e non per stanza. Scegliete, poi, un angolo della casa dove mettere gli oggetti che vi sono più cari. Un posto dove rifugiarsi quando dovete ricaricare le batterie.