Riso fritto con ramen istantaneo: la ricetta di soli tre ingredienti che fa furore in Giappone

Riso fritto con ramen istantaneo: la ricetta di soli tre ingredienti che fa furore in Giappone.

Il riso fritto alla cinese è uno dei piatti di tradizione asiatica più popolari anche da noi. Preparare un riso alle tre delizie non è cosa che richieda poco tempo, ma con questa ricetta ti assicuriamo un risultato sorprendentemente somigliante all’originale in un tempo invece piuttosto ragionevole.

fonte immagine

Non solo, è anche una ricetta che si adatta a tutte le capacità, per quanto minime queste siano.

Riso fritto con ramen istantaneo: la ricetta di soli tre ingredienti che fa furore in Giappone

Il ramen disidratato lo puoi trovare ormai in qualunque negozio specializzato e ti basterà mischiarlo al riso e alle uova per trasformare un piatto un po’ anonimo e senza sostanza in un trionfo di gusto e piacevolezza.

Gli ingredienti che ti servono per questo riso fritto al ramen sono questi (per due persone): 200 grammi di riso a grani lunghi (Arborio, Roma o Carnaroli); una confezione di ramen istantaneo; due uova; olio vegetale.

Procedi in questo modo

Il passo preliminare è cuocere il riso in bianco: dovrai lavarlo per bene per eliminare l’amido e poi cuocerlo in acqua per un quarto d’ora, mescolando di quando in quando per separare i chicchi. Una volta pronto, mettilo da parte.

Prendi adesso la tua confezione di ramen e schiacciala per bene per sminuzzare i noodles a pezzetti.

fonte immagine

Versa poi il contenuto in una ciotola e aggiungi tutti resti di condimento che trovi nella confezione, dopodiché versa acqua bollente fino a coprire il ramen. I noodles a pezzetti cuocersi, ma non al punto da diventare una zuppa. Finita questa operazione, metti da parte.

Una volta pronti il riso e il ramen, versa un po’ di olio vegetale in una padella e metti a fuoco lento, poi ci versi sopra le uova sbattute e mescoli lentamente fino a ottenere delle uova strapazzate.

Una volta pronte le uova, versaci sopra il riso e mescola bene. Adesso aggiungi il ramen, alza il fuoco e mischia per bene tutti gli ingredienti.

Fai andare per cinque minuti, fino a che l’acqua residua del ramen non sia del tutto evaporata.

Aggiusta di sale e servi subito.

 

fonte immagine

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!