Risotto ai quattro formaggi: un classico amato da tutti!

Risotto ai quattro formaggi: un classico amato da tutti!

Se ti piacciono il riso e i formaggi, il primo piatto che ti proponiamo oggi è esattamente quello che fa per te.

Questo risotto ai quattro formaggi è intenso, piace sia ai bambini che ai grandi, dà un senso di grande pienezza e soddisfazione. Certo, non è per chi si trova nel ben mezzo di una dieta dimagrante, ma di sicuro non è un piatto che si mangia tutti i giorni.

Una cosa è certa, la personalità non gli manca: ne sono infatti protagonisti formaggi dal sapore deciso come il gorgonzola, la groviera, la fontina e l’emmenthal.

Il classico amato da tutti: il risotto ai quattro formaggi

Gli ingredienti

Per quattro persone sono necessari: 350 grammi di riso Carnaroli; 50 grammi di fontina; 50 grammi di emmenthal; 50 grammi di gorgonzola; parmigiano reggiano grattugiato; una cipolla; prezzemolo q.b.; brodo vegetale q.b.; mezzo bicchiere di vino bianco; sale, pepe e olio extravergine quanto basta.

La preparazione

Si comincia con la cipolla. Occorre tritarla molto fina, così da dare il suo inconfondibile sapore al piatto, ma senza essere troppo visibile. Alla bisogna sarà ottima una mezzaluna, ma in caso si può adoperare anche un mixer elettrico.

Una volta tritata, la cipolla va passata in una casseruola e fatta soffriggere con l’olio fino a che non appassisce.

A questo punto si aggiunge il riso e lo si fa tostare per qualche minuto, mescolando costantemente e sfumando col vino bianco. È importante che il vino evapori completamente.

Quando il vino è sfumato, si aggiusta di sale e pepe. Piano col sale, perché poi si dovrà aggiungere il brodo vegetale, che anche lui è salato.

Adesso fai proseguire la cottura aggiungendo ogni tanto qualche mestolo di brodo vegetale. Il brodo non va versato tutto in una volta, perché farebbe cuocere troppo il riso.

Intanto che il riso cuoce, devi mettere mano ai formaggi. Li tagli tutti a dadini piuttosto piccoli, così che si sciolgano con facilità nel risotto.

Quando il riso è cotto levi la casseruola dal fuoco e versi il formaggio a cubettini. Ci sta benissimo anche una spolverata generosa di reggiano.

Amalgama tutto per bene e poi trita il prezzemolo. Idem come per la cipolla: va tritato piuttosto fino, quindi potrai servirti di una mezzaluna.

Tritato il prezzemolo, lo spolveri sopra il riso quando questo è finalmente cotto, se no si scurisce

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!