Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Risotto al limone: il primo cremoso e profumato di fine estate!

Pubblicità

Il risotto al limone è il piatto giusto se desiderate portare in tavola ancora tutto il sapore dell’estate!

Una ricetta invitante, cremosa, profumatissima ed economica perché realizzato con pochissimi ingredienti! Si tratta di un risotto in bianco, prima sfumato con succo di limone e poi cotto lentamente a fuoco basso, mantecato con olio extravergine d’oliva e parmigiano e infine aromatizzato con buccia grattugiata dell’agrume. Curiose? Allora non perdetevi il seguito!

Risotto al limone

Pubblicità

Risotto al limone: il primo piatto cremoso e profumato!

Per realizzare questo risotto vi occorreranno:

  • riso vialone nano (oppure Carnaroli ), 320 gr
  • cipolla bianca, 1
  • olio extravergine di oliva, 4 cucchiai
  • limone grande (succo e buccia) 1
  • parmigiano o grana, 4 cucchiai
  • sale, q.b.
  • acqua bollente, q.b.

Come prima cosa pelate e riducete a cubetti la cipolla, poi, mettetela in un robot da cucina e frullate. Prendete la crema ottenuta e inseritela in una padella grande antiaderente con 3 cucchiai di olio evo. Lasciate scaldare a fuoco medio per un paio di minuti.

Infine, aggiungete il riso, fatelo tostare per alcuni minuti a fiamma viva. Quindi, versate il succo del limone filtrato precedentemente e lasciate sfumare a fiamma alta.

Quando si sarà completamente assorbito, potete aggiungere  3-4 mestoli di acqua bollente e iniziare la cottura del risotto abbassando la fiamma a minimo.

Continuate ad aggiungere 1 mestolo di acqua solo quando vedete che il riso si sta per asciugare e non è giunto a cottura, normalmente di vorranno 15/20 minuti, controllate bene sulla confezione.

Pubblicità

Il risotto al limone è pronto quando è al dente, non dovrà essere troppo secco, ma bello cremoso. A fine cottura aggiungete il parmigiano e un altro cucchiaio di olio evo, quindi, mantecate a fiamma spenta e aggiustate di sale.

Se necessario potete aggiungere ancora dell’acqua bollente. Spegnete il riso e impiattate in piatti piani aggiungendo su ogni portata una generosa manciata di scorza di limone grattugiata.

Servite il vostro Risotto al limone cremoso e profumatissimo!

Potete conservare il risotto avanzato in un contenitore con chiusura ermetico per un massimo di 1 giorno!

 


Potrebbe interessarti anche...