Il risotto al radicchio è un primo piatto delizioso, perfetto in famiglia quando vogliamo viziare i nostri famigliari o fare bella figura con gli ospiti. Prepararlo è semplicissimo, ma per un risultato cremosissimo bisogna conoscere un trucchetto segreto, quello delle nostre nonne!
Basta davvero poco in termini di astuzia, ma tanto in termini di quantità: dovremo aggiungere parmigiano come se piovesse poco prima di mantecarlo con il burro.
Per una resa eccezionale, poi, se abbiamo tempo, realizziamo noi il brodo vegetale per la cottura.
Dovremo semplicemente agire d’anticipo. Un’oretta prima di iniziare, mettiamo a bollire due litri di acqua con qualche pomodorino, una carota, una cipolla, due coste di sedano, una zucchina, una patata, granelli di pepe e il sale.
Ma se siamo di fretta, possiamo utilizzare quello pronto!
Per quanto riguarda il radicchio ne esistono quattro varietà e tutte sono perfette per questo piatto. La più amara e croccante è la Chioggia che si presenta come una grande palla. La Veronese è leggermente più delicata e le somiglia molto, ma è più ridotta nelle dimensioni. Allungata, dalle foglie rosse e bianche c’è la trevigiana, ed infine la variegata, gialla e rossa, decisamente grande.
Se riteniamo che il suo sapore sia troppo amarognolo e vogliamo smorzarlo, possiamo lavare il radicchio, affettarlo e lasciarlo in ammollo per mezz’ora in acqua, aceto bianco e sale (giusto un pizzico)
Possiamo, poi, aggiungere a piacimento alcuni ingredienti che si sposano divinamente con il radicchio. Ad esempio, nel soffritto, oltre alla cipolla, possiamo aggiungere pancetta, guanciale o speck, per insaporire ulteriormente. E ancora, rendiamo croccante il nostro primo con una manciata di granella di noci. Oppure rendiamolo filante con della scamorza affumicata.
Mettiamoci al lavoro!
Risotto al radicchio: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 320 g di riso Carnaroli
- 150 g di radicchio rosso a listarelle
- 60 g di parmigiano reggiano
- 1 scalogno
- 30 gr di burro freddo a tocchetti
- 800 ml di brodo vegetale
- ½ bicchiere di vino bianco
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- q.b. di sale
N.B: Il brodo deve bollire durante la cottura del nostro risotto, non usare mai brodo tiepido o freddo.
Il procedimento
Laviamo e asciughiamo il radicchio, poi affettiamolo e sciacquiamolo ancora sotto al rubinetto.
Sbucciamo lo scalogno e sminuzziamo finemente; facciamo un generoso giro di olio in una padella antiaderente e rosoliamolo. Quando diventa traslucido, aggiungiamo il radicchio e cuociamolo per due minuti appena. Ora tostiamo il riso a fiamma allegra, versiamo il vino bianco e lasciamolo evaporare, quindi uniamo un mestolo di brodo (dalla pentola che bolle), 1 mestolo grande alla volta e abbassiamo il fornello.
Portiamo a cottura, rigirando spesso e incrementando con un mestolo di brodo ogni volta che risulta troppo asciutto. Regoliamoci con le tempistiche riportate sulla confezione.
Un minuto o due prima dello scadere del tempo, incorporiamo burro freddo a tocchetti e parmigiano, saltiamo il riso, e facciamoli fondere completamente per realizzare la cremina.
Non ci resta che servire il nostro risotto super cremoso.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Risotto al radicchio: delizioso, cremoso e facilissimo proviene da Pane e Mortadella.