Risotto con zucchine e pancetta: primo piatto saporito e cremoso!

risotto con crema di zucchine AdobeStock 31476605

Il primo piatto saporito e cremoso: il risotto zucchine e pancetta.

Il primo piatto elegante e appetitoso che ti presentiamo oggi non è complicato da portare in tavola, è economico e in genere conquista davvero tutti i commensali.

risotto con crema di zucchine AdobeStock 31476605

Il primo piatto saporito e cremoso: il risotto con zucchine e pancetta

Gli ingredienti

Per due persone ti servono questi ingredienti: 180 grammi di riso; 100 grammi di pancetta; una zucchina; mezza cipolla; sei cucchiai di olio extravergine di oliva; 30 millilitri di vino bianco; un cucchiaio di grana grattugiato; quanto basta di brodo vegetale; 1 bustina di zafferano; quanto basta di sale; quanto basta di di pepe.

La preparazione

Si comincia con la crema di zucchine. Occorre lavare la zucchina e poi tagliarla a rondelle, dopodiché la metti da parte.

Adesso trita metà della cipolla e mettila a soffriggere con due cucchiai d’olio in una padella di media grandezza. Quando le cipolle cominciano a prendere colore, unisci le rondelle di zucchina e le fai saltare per qualche minuto, dopodiché aggiusti di sale e copri la pentola. Fai andare ancora per dieci minuti.

Quando le zucchine sono a puntino, le passi nel bicchiere del mixer e le frulli fino a che non ottieni una crema bella densa, liscia e vellutata. Regola di sale e pepe e poi metti da parte.

Adesso bisogna pensare al risotto. Trita la cipolla che rimaneva e falla soffriggere in una padella grande con quattro cucchiai di olio extravergine, a fiamma moderata.

Quando la cipolla s’è imbiondita, è il momento di buttare il riso per la tostatura. Questa dovrà andare avanti per qualche minuto, poi sarà il momento di unire la pancetta tagliata a cubettini e di sfumare con un po’ di vino bianco.

LEGGI ANCHE:  Torta Pere e Mandorle: senza burro, pronta in pochi minuti, buonissima!

N.B: Aggiungere la bustina di zafferano nel brodo vegetale.

Dopodiché si bagna con tre o quattro mestoli di brodo vegetale ben caldo e si fa andare il riso per altri dieci/dodici minuti.

Quando il risotto è al dente bisogna aggiungere la crema di zucchine e fare insaporire ben bene.

A questo punto si deve mantecare riso, crema di zucchine e grana fino a dare al tutto una invitante consistenza cremosa.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...