Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Roll coffee express: Tutto il gusto e l’aroma del caffè in un dolce!

Roll coffee express: Tutto il gusto e l’aroma del caffè in un dolce!

È chiaro che il cioccolato e il caffè insieme possono creare un godurioso peccato di gola.

Per questo, qui di seguito, andremo a vedere come realizzare il Mocha swiss roll cake, ovvero un rotolo di caffè e cioccolato unico nel suo genere.

Vediamo subito i vari passaggi da eseguire.

Roll coffee express: ingredienti per la Base

Gli ingredienti utili per preparare la base della torta sono:

  • 10 gr di caffè in polvere
  • 5 uova
  • 100 gr di farina per dolci
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • 65 gr di latte caldo
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere
  • 100 gr di zucchero + ½ cucchiaino di zucchero
  • ¼ cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 50 gr di olio

In una ciotola versiamo il latte precedentemente riscaldato insieme al caffè. Mescoliamo fino a sciogliere completamente il caffè con l’aiuto di una spatola.

A questo punto mettiamo per qualche minuto da parte e prendiamo le uova. Dopodiché dividiamo i tuorli dagli albumi.

Nella ciotola dei tuorli aggiungiamo la vaniglia, il sale, l’olio e la nostra miscela di latte e caffè. Mescoliamo con una frusta a mano fino a realizzare un composto liquido. Dopodiché aggiungiamo la farina, il cacao e il lievito in polvere precedentemente setacciati insieme. Amalgamiamo il tutto fino a sciogliere le polveri.

Adesso prendiamo la ciotola con gli albumi e aggiungiamo ½ cucchiaino di zucchero per poi lavorare con la frusta elettrica. Dopodiché aggiungiamo lentamente, continuando a mescolare, 100 grammi di zucchero.

Una volta montati gli albumi correttamente aggiungiamoli al composto dei tuorli e integriamoli con una spatola.

Non resta che trasferire il composto ottenuto in una teglia rivestita con della carta da forno. Livelliamo per bene e inseriamo in un forno caldo per 15 minuti a 150 gradi.

Quando la base sarà pronta capovolgiamola aiutandoci con un piatto e lasciamola raffreddare.

Glassa

Ci servono:

  • 1 scatola di latte condensato
  • 2 cucchiaini di caffè in polvere
  • 450 gr di burro morbido
  • 50 gr di gocce di cioccolato fondente

Portiamo il caffè in polvere in una ciotolina contenente 3 cucchiaini d’acqua e mescoliamo fino ad ottenere il liquido desiderato. Mettiamo da parte e in una ciotola pulita versiamo il burro morbido per poi lavorarlo per 5 minuti con una frusta elettrica.

Dopodiché aggiungiamo, poco per volta, il latte condensato e integriamolo con il nostro elettrodomestico. Versiamo la miscela di caffè e lavoriamo fino a rendere tutto omogeneo. A questo punto facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e versiamolo nel nostro composto.

Una volta ottenuto il composto desiderato trasferiamolo in una sac à poche. A questo punto con la sac à poche decoriamo tutta la superficie della torta, ormai fredda, con la glassa appena realizzata. Mi raccomando da uno dei lati più lunghi lasciamo vuoto il bordo per 2 centimetri.

Adesso arrotoliamo delicatamente la nostra torta e avvolgiamola in una pellicola trasparente. Inseriamo il rotolo in frigo per 2 ore.

Allo scadere del tempo riprendiamo il rotolo e ricopriamolo interamente con la glassa rimasta.

Per decorare mescoliamo 25 grammi d’acqua calda con 50 grammi di cioccolato. Trasferiamo il risultato, quando sarà freddo, in una sac à poche e decoriamo il nostro rotolo come preferiamo.

Non resta che affogare in questo peccato di gola.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da