Rotolini di pasta sfoglia con ripieno goloso: assolutamente da provare!

pasta sfoglia ripiena con pancetta rotolini ripieni di formaggio

Rotolini di pasta sfoglia con ripieno goloso: assolutamente da provare!

La ricetta che vi proponiamo oggi ha come ingrediente principale la pasta sfoglia che sarà farcita di ingredienti deliziosi e sfiziosi. La delicatezza della scamorza e il gusto deciso della pancetta si sposano all’interno della pasta sfoglia che nasconde un segreto. Il suo aspetto sarà simile a quello della pizza, ma il suo sapore vi sorprenderà e vi farà immediatamente desiderare di gustarne un’altra fetta. Troverete di seguito l’elenco degli ingredienti necessari e il procedimento da seguire.

pasta sfoglia ripiena con pancetta rotolini ripieni di formaggio

Rotolini di pasta sfoglia con ripieno goloso: assolutamente da provare!

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia

Per il ripieno

  • 800 gr di patate lesse
  • 150 gr di scamorza
  • 800 gr di patate crude
  • 200 gr di pancetta
  • 150 gr di formaggio

Per spennellare

  • 20 gr di latte
  • 1 tuorlo d’uovo

Procedimento

Prendete due rotoli di pasta sfoglia stendeteli e avvicinateli. Poi sovrapponendo la carta da forno in cui sono avvolti, uniteli usando le mani. Mettete da parte. Prendete a questo punto le patate, sbucciatele e fatele lessare. Poi mettetele in una terrina di medie dimensioni e con l’aiuto di uno schiacciapatate elettrico, riducetele in purea.

A questo punto aggiungete il sale e l’olio, mescolando poi per bene con l’aiuto di un cucchiaio. Ora con la purea formate un cordolo ad un paio di centimetri dai bordi e poi ricopriteli. Si formerà una sorta di bordo che sarà il contorno dentro il quale sarà messo il ripieno.

Adesso prendete la scamorza e affettatela. Adagiate le fette all’interno del cordolo. Prendete poi la pancetta e mettetela sopra la scamorza, ricoprendola. Ora prendete le patate crude e tagliatele a julienne. Strizzatele per togliere l’acqua e poi spargetele per bene sopra la pancetta. Fate la stessa cosa anche con il formaggio pressato.

LEGGI ANCHE:  Pasticcio di cavolo verza: ricetta facile e veloce! Lo mangerai sempre così!

Utilizzando un pennello da cucina, spennellate i bordi della pasta sfoglia ripieni di purea di patate, con il tuorlo di un uovo. Infornate il tutto a 180°C per circa 20 minuti. Una volta terminata la cottura, è pronta per essere portata in tavola e gustata! Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...