Il Rotolini di patate e prosciutto è un piatto molto genuino nonché buonissimo. E’ una ricetta originale composta da uno strato di sfoglia che ne avvolge un altro di patate ripieno di prosciutto e formaggio.
Perfetto da presentare come piatto unico o come antipasto o secondo piatto per una cena in famiglia o un pranzo con amici e parenti, conquisterà tutti per la varietà delle consistenze e i suoi sapori caldi e avvolgenti. Se siete delle amanti del pesto alla genovese, prima di infornare i vostri rotoli, potete guarnire la superficie di ognuno con un filo di condimento, saranno ancor più strepitosi!
Curiose di scoprire la ricetta? Allora non perdetevi tutti i passaggi per realizzarlo di seguito!
Rotolini di patate e prosciutto: ingredienti
Per realizzare il rotolo di patate e prosciutto vi occorreranno:
- purea di patate, 500 gr (oppure 4/5 patate da lessare)
- parmigiano reggiano, 3 cucchiai
- pasta sfoglia rettangolare, 1 rotolo (se desiderate realizzarla con le vostre mani, cliccate qui)
- sale, q.b.
- pepe nero, q.b.
- olio extravergine d’oliva, q.b.
- prezzemolo, q.b.
- burro, 1 noce
- uovo intero, 1
- tuorlo, 1
- rosmarino, q.b.
- prosciutto cotto, 150 gr
- pangrattato, q.b.
- formaggio Emmental, 100 gr
Accendete il forno alla temperatura di 180°C. Rivestite una teglia con un foglio di carta apposita.
Iniziate lessando le patate in acqua bollente. Una volta cotte, sbucciatele e riducetele in purea con la forchetta o con lo strumento apposito.
Riponetela in una ciotola unendovi una noce di burro, il pangrattato, un pizzico di rosmarino tagliato molto finemente e l’uovo intero.
Regolate di sale e pepe e incorporate anche il formaggio grattugiato. Successivamente, con un cucchiaio di legno mescolate finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati e il composto risulterà compatto e morbido allo stesso tempo.
Su un piano lavoro pulito, mettete un foglio di carta da forno, spennellatelo con un po’ di olio evo e adagiatevi l’impasto.
Posizionateci sopra un altro foglio di carta forno e con l’aiuto del matterello stendetelo fino ad ottenete una forma rettangolare.
Farcite il rotolo con delle fettine di prosciutto cotto, Emmental tagliato a dadini e infine, arrotolate il tutto chiudendo a caramella.
Dunque, lasciate risposare per 10 minuti in freezer.
Srotolate la pasta sfoglia, posizionandovi al centro il rotolo di patate e avvolgetelo con la pasta sfoglia. Sistemate il tutto nella teglia. Spennellate la superficie con un tuorlo sbattuto, praticando delle incisioni superficiali.
Cuocete il Rotolo per circa 25/30 minuti. La pasta sfoglia dovrà risultare ben dorata in superficie.
Lasciate intiepidire, tagliate a fette e servitelo ancora caldo! Buon appetito!