Rotolo al caffe e ricotta: deliziati con sole 120 calorie!

rotolo al caffe e ricotta AdobeStock 323411297

Rotolo al caffe e ricotta: deliziati con sole 120 calorie!

Volete portare in tavola a fine pasto un dolce gustoso, che possa piacere a tutti? Ecco la ricetta per cucinare, un buonissimo rotolo al caffè e ricotta, è perfetto anche per essere servito durante una cena romantica.  Contiene soltanto 120 calorie.

rotolo al caffe e ricotta AdobeStock 323411297

Rotolo al caffe e ricotta: deliziati con sole 120 calorie!

Ingredienti:

  • 500 grammi di crema alla ricotta già pronta
  • 150 ml di caffè già zuccherato
  • 150 grammi di zucchero bianco da tavola (potete sostituirlo con la stessa quantità di zucchero di canna o con 75 grammi di dolcificante di tipo Stevia)
  • 130 grammi di farina di tipo 00
  • 50 ml di latte
  • 5 grammi di lievito in polvere per fare i dolci
  • 3 uova intere
  • Q.b. di cacao amaro in polvere.

Per decorare il vostro rotolo, potete aggiungere qualche cioccolatino a forma di cuore o qualche ricciolo di cioccolato.

Le dosi indicate sono per 6-8 persone circa.

Sbattere le uova

In una ciotola, rompere tutte e tre le uova ed aggiungere tutto lo zucchero bianco da tavola. Con una fusta elettrica, sbattere le uova fino a creare un composto soffice e chiaro.

Fare l’impasto

Proseguire, unendo poco alla volta, il lievito in polvere con la farina ed il latte, i due farinacei dovranno essere passati attraverso il setaccio.

Amalgamare tutti gli ingredienti insieme, fino a creare un impasto liscio ed omogeneo.

Cottura in forno

Trasferire l’impasto in una teglia coperta con un pezzo di carta da forno , avendo cura di stenderlo in modo uniforme e farlo cuocere in forno già caldo a 220°C per un massimo di sette minuti.

LEGGI ANCHE:  Pollo al coriandolo e lime: un tripudio di sapori e odori!

Quando l’impasto sarà cotto, toglierlo dal forno ed aiutandovi con la carta da forno, arrotolarlo e lasciarlo intiepidire.

Comporre il dolce e servire in tavola

Appena il rotolo si sarà raffreddato, srotolarlo e inumidirlo completamente con il caffè. Con una spatola da cucina, stendere in modo uniforme sopra l’impasto la crema alla ricotta ed avvolgerlo nuovamente su se stesso.

Cospargere il dolce con abbondante cacao amaro in polvere e servire in tavola decorando il vostro rotolo con dei cioccolatini.

Buon appetito a tutti!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...