Rotolo al caffè senza cottura: pronto in pochi minuti e buonissimo!

mescola i biscotti con il AdobeStock 37649608

Rotolo al caffè senza cottura: pronto in pochi minuti e buonissimo!

Ogni tanto concedersi il lusso di gustare un dolce goloso, senza tenere conto delle calorie è una coccola a cui non si può rinunciare. Se abbiamo deciso che oggi è il giorno per farlo allora non possiamo esimerci dal preparare il rotolo al caffè. Succulento e golosissimo, ci farà dimenticare all’istante ogni pensiero negativo. In più è facilissimo da preparare.

mescola i biscotti con il AdobeStock 37649608 1

Rotolo al caffè senza cottura: pronto in pochi minuti e buonissimo!

Ingredienti per la base

  • 350 grammi di biscotti,
  • 80 grammi di burro,
  • 200 ml di latte,
  • 3 cucchiai di caffè solubile

Ingredienti per il ripieno del rotolo

  • 250 grammi di panna,
  • 250 grammi di mascarpone,
  • 80 grammi di zucchero a velo

Preparazione

Mettiamo i biscotti nel mixer e frulliamoli fino a ridurli in farina.

Fondiamo il burro e mescoliamolo con il latte e il caffè solubile fino a che tutto non sia perfettamente amalgamato. Versiamo la miscela sopra ai biscotti e impastiamo, prima con un cucchiaio e poi con le mani, dovremo ottenere una consistenza simile al pongo ma un pochino più friabile.

Preparazione del ripieno del rotolo al caffè

Montiamo la panna e teniamola un momento da parte. In una ciotola lavoriamo il mascarpone con lo zucchero a velo, fino a che non diventa cremoso. Poi aggiungiamo al composto la panna montata. Facciamolo a poco a poco, possiamo usare le fruste elettriche con una bassa velocità o direttamente una spatola, l’importante è che alla fine la panna non impazzisca e che la crema sia liscia ed omogenea.

Composizione del rotolo al caffè

Mettiamo l’impasto su un foglio di carta forno, con un mattarello stendiamolo fino a ricoprire quasi interamente il foglio. Eliminiamo i bordi creando una forma rettangolare piuttosto regolare. La pasta che avanza, spezzettiamola e riponiamola sopra all’impasto. Versiamo la crema su tutto il rettangolo di frolla in modo omogeneo. Aiutandoci con la carta forno, arrotoliamo su se stesso l’ impasto fino a creare un rotolo, chiudiamolo con la carta e riponiamolo in frigo per un’ora.

LEGGI ANCHE:  Caprese in pasta sfoglia: l’antipasto last minute fantastico!

Come decorare

Trascorso il tempo il rotolo al caffè è pronto per essere gustato avrà, però, un aspetto piuttosto rustico. Decoriamolo con del topping al caffè o al caramello e rendiamolo divertente con degli zuccherini colorati.

Grandi e piccini impazziranno!!!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...