Rotolo alle fragole goloso: ricetta facilissima e veloce

rotolo alle fragole ricetta veloce AdobeStock 357207698

Rotolo alle fragole goloso: ricetta facilissima e veloce

Le fragole sono il frutto più dolce per eccellenza. Proprio per questo, spesso, sono l’ingrediente principale per creare dei dessert favolosi.

La ricetta di oggi, che conferma questa regola non scritta, è quella del rotolo alle fragole.

Questa ricetta è super veloce e facile da realizzare ed è perfetta, quindi, per chi non è un mago della cucina.

Rotolo alle fragole goloso: ricetta facilissima e veloce

Rotolo alle fragole goloso: ricetta facilissima e veloce

 Ingredienti per creare la pasta biscotto :

  • 100 gr di farina 00
  • 4 uova
  • 2 cucchiaini di miele
  •  qualche goccia di essenza alla vaniglia
  • 120 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio raso di semi di papavero (opzionale)

Come abbiamo detto preparare questo dessert sarà estremamente elementare.

Tempo totale: 30 minuti
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Porzioni: 10

Pasta biscotto

Prima di tutto bisogna recuperare una planetaria. Successivamente versiamo, nella nostra planetaria, lo zucchero e le uova e cominciamo a lavorare gli ingredienti. Quando avremo ottenuto una crema soffice, mi raccomando ci vorrà qualche minuto di lavorazione, aggiungiamo, dopo averla setacciata, anche la farina e i semi di papavero. Continuiamo ad impastare con l’aiuto dell’elettrodomestico fino ad aggiungere la vaniglia e il miele.

Dopo aver mescolato gli ingredienti, e aver ottenuto il composto che desideriamo, trasferiamolo in uno stampo. Ovviamente prima rivestiamo lo stampo con una carta da forno e inseriamo il tutto in un forno ventilato ad una temperatura inferiore a 165 gradi per 10 minuti. Se invece desideriamo usare un forno statico inforniamo ad una temperatura di 180 gradi sempre per un tempo di 10 minuti.

Quando sarà pronta trasferiamo il dolce su un tavolo da lavoro e arrotoliamo delicatamente la pasta biscotto su sé stessa. Non resta che farla raffreddare a temperatura ambiente coperta da un panno.

LEGGI ANCHE:  Tortini di Nantes al pistacchio: un tripudio di sapori!

Adesso possiamo occuparci del resto della preparazione.

Farcitura

  • 250 grammi di panna fresca
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • zucchero di canna q.b.
  • 250 grammi di fragole
  • succo di limone q.b.

Posiamo in una ciotola del bicarbonato, dell’acqua fredda e 250 grammi di fragole per 10 minuti circa. Dopodiché tagliamole a pezzi ed eliminiamo il picciolo ovviamente dopo averle asciugate accuratamente. A questo punto trasferiamole in una ciotola pulita e condiamole con un qualche goccia di succo di limone e un paio di cucchiaiate di zucchero di canna

Infine prendiamo i 250 grammi di panna e cominciamo a montarla, a metà lavorazione aggiungiamo un cucchiaio di zucchero a velo, e continuiamo, sempre con una frusta elettrica, fino ad ottenere una crema perfetta.

Completate queste preparazioni riprendiamo il nostro rotolo di pasta, srotoliamolo con attenzione e bagniamolo completamente con il succo ricavato dalle fragole. Dopodiché lasciamo vuoto il bordo e spalmiamo la panna in modo omogeneo. Adagiamo i pezzi di fragole e arrotoliamo di nuovo con attenzione.

Inseriamo il rotolo alle fragole in frigo e lasciamolo riposare al suo interno fino a quando decideremo di servirlo a tavola.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...