Rotolo di salmone

Rotolo di patate al salmone e formaggio: perfetto a Natale

Il rotolo di patate al salmone e formaggio è uno di quei piatti imperdibili soprattutto ora che le feste natalizie sono alle porte. Che sia per il pranzo o per la cena in famiglia, con gli amici, con i parenti tutti, ci farà fare un figurone, perché ha un aspetto invitante ed estremamente raffinato e un sapore davvero appagante. Eppure, nonostante la presentazione ricercata, è semplicissimo da realizzare e una volta pronta, va servita a temperatura ambiente, se non addirittura fredda da frigorifero, in modo da esaltare il sapore di pesce e formaggio. Si rivela per cui anche praticissimo, possiamo prepararlo in anticipo, il mattino per la sera o la sera per l’indomani e alleggerirci i carichi di lavoro.

Serviamolo come antipasto finger food per un incontro informale, oppure come secondo, accompagnato da una insalatina di stagione leggera e aromatica. Insomma, possiamo davvero spaziare!

A fine articolo vi lascio la video ricetta della versione light.

Rotolo di patate al salmone e formaggio: perfetto a Natale

Rotolo di patate al salmone e formaggio: ingredienti e preparazione

Per la base:

  • 550 gr di patate
  • 2 uova
  • 60 gr di parmigiano
  • sale e pepe q.b.

Per il ripieno:

  • 100 g salmone affumicato
  • 130 g formaggio spalmabile

Il procedimento.

Foderiamo una teglia rettangolare con la carta apposita e teniamola a portata di mano.

Sbucciamo le patate e riduciamole a julienne con una grattugia a fori larghi. Sistemiamole in una ciotola con un po’ di sale e lasciamo un attimo da parte. In un’altra terrina, rompiamo le uova e lavoriamole con la frusta a mano. Aggiungiamo parmigiano, sale e pepe e proseguiamo ad amalgamare per realizzare un composto ben uniforme.

Strizziamo le patate con lo schiacciapatate, oppure con le mani, per liberarle dal liquido di vegetazione e incorporiamole nella boule con le uova. Mescoliamo bene, quindi trasferiamo in una teglia rettangolare (da 35 x24 centimetri) e livelliamo per realizzare la base del nostro rotolo. Inforniamo a 180° in forno statico (170 ventilato) per 30 minuti o fino a doratura.

Sforniamo la nostra base e lasciamola raffreddare completamente. Rigiriamola su un altro foglio di carta da forno e farciamo il lato più “pallidino” spalmando il formaggio e adagiando le fettine di salmone affumicato. Avvolgiamo il nostro rettangolo di patate su se stesso per realizzare il rotolo e stringiamo bene la carta alle estremità quasi volessimo richiudere una caramella.

Riponiamo in frigorifero per almeno 15 minuti.

Prima di servirlo, affettiamolo a rondelle e impiattiamolo.

Vi lascio la mia video ricetta della versione light con 200 kcal

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

L’articolo Rotolo di patate al salmone e formaggio: perfetto a Natale proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!