Rotolo dolce alla marmellata: ecco una ricetta davvero infallibile!

Dal gusto dolce e infinitamente avvolgente, il rotolo alla marmellata è il dessert che allieterà le vostre cene, i vostri pranzi ma anche le colazioni e le merende dei più piccoli di casa.

La ricetta è infallibile e facilissima, adatta anche a quelle persone che non hanno molta dimestichezza in cucina! In più, è veloce da preparare! Curiose di scoprirla? Allora, seguite i nostri consigli di seguito!

Rotolo dolce

Rotolo dolce di marmellata: ricetta infallibile!

Per realizzare questo dolce vi occorreranno:

  • uova, 4
  • farina 00, 90 gr
  • zucchero semolato, 90 gr
  • bustina di vanillina, 1
  • lievito per dolci, 1 cucchiaino raso
  • marmellata di fragole (o del gusto che preferite), 300 gr
  • zucchero a velo per spolverizzare, q.b.

Come prima cosa accendete il forno in modalità statica alla temperatura di 180°C. Rivestite una teglia rettangolare 30 cm x 40 cm con un foglio di carta apposito .

Per prepara la base separate i tuorli dagli albumi. Quindi, in una ciotola, montate questi ultimi a neve, usando delle fruste elettriche. A parte lavorate i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti. Incorporate al composto gli albumi e mescolate con le fruste a bassa velocità o con un mestolo in legno: amalgamate il tutto delicatamente.

Unite a questo punto anche la farina e il lievito setacciati, la vanillina e un pizzico di sale e mescolate ancora per qualche minuto. Versate il composto nella teglia rivestita precedentemente avendo cura di livellarlo bene con l’aiuto di una spatola. Inserite in forno preriscaldato a cuocere per circa 10 minuti.

Appena cotto, sfornate e coprite il dolce con un altro foglio di carta forno. Capovolgete  la teglia ed eliminate la carta forno superiore.

Avvolgete ora, il rotolo aiutandovi con la carta forno rimasta. Infine, lasciate raffreddare il tutto adagiando in uno stampo da plumcake per 20 minuti.

In ultimo, srotolate con cura. Farcite con la marmellata e arrotolate nuovamente. Lasciate rassodare in frigo per almeno 1 ora.

Una volta trascorso il tempo di riposo, spolverizzate l’intera superficie con dello zucchero a velo. Tagliate a rondelle e servite. Il gusto sarà travolgente!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!