Rotolo Giapponese: il dolce sofficissimo ripieno di marmellata!

Un dolce alto e sofficissimo ripieno di squisita marmellata! Di cosa parliamo? Del buonissimo Rotolo Giapponese. Un dessert invitante e delizioso, ottimo per ogni occasione: dai compleanni, agli anniversari ma anche, più semplicemente, per stupire gli ospiti a fine cena!

Un prezioso consiglio, prima di iniziare a scoprire la ricetta, è quello di prepararlo usando una pasta biscotto altissima. Per renderlo così soffice è molto importante montare gli albumi a neve fermissima ed usare una teglia non troppo grande, in questo modo il rotolo verrà più alto e più spumoso! Pronte per sbizzarrirvi in cucina? Allora, non vi resta che scoprire questa meravigliosa ricetta dolce! I bambini ne andranno matti, e non solo loro!!!

Rotolo giapponese

Rotolo Giapponese: il dolce sofficissimo ripieno di marmellata!

Per la realizzazione del rotolo vi occorreranno:

  • uova, 4
  • aroma al limone, 1 fialetta
  • zucchero per montare i tuorli, 20 g
  • zucchero per montare gli albumi, 60 g
  • latte, 50 ml (vaccino o vegetale)
  • marmellata, q.b. (gusto che vi piace di più)
  • olio di semi di girasole, 40 ml
  • farina 00, 60 g
  • lievito per dolci, 2 cucchiaini

Accendete il forno in modalità ventilato alla temperatura di 160°C. Rivestite con carta apposita un teglia rettangolare 36x26cm.

Dividete gli albumi dai tuorli. Con l’aiuto delle fruste elettriche montate a neve gli albumi unendo lo zucchero. Continuate fino a quando non risulteranno ben spumosi.

Ora procedete con i tuorli, sbatteteli per renderli più chiari. Aggiungete poi lo zucchero continuando a montare per alcuni minuti ancora. Quindi, incorporate anche l’olio di semi, il latte e continuate ad amalgamare. Infine, aggiungete la fialetta di aroma al limone, la farina e il lievito per dolci, ma dopo averli ben setacciati.

LEGGI ANCHE:  Aiuola fai da te: in pochissimi step potrai realizzare una meraviglia a costo 0

Unite al composto spumoso gli albumi un po’ alla volta, mescolando con la spatola dal basso verso l’alto. Versate l’impasto nella teglia. Livellate la superficie perfettamente.

Infornate per 18 minuti. Una volta giunto a cottura, lasciate intiepidire il rotolo e con l’aiuto della carta forno rigiratelo. Rifilate i bordi, poi praticate 3 incisioni nella parte destra del rotolo (senza tagliarlo fino in fondo): vi aiuteranno quando andrete a chiudere la pasta.

Farcite con uno strato sottile di marmellata ed arrotolate bene. Sigillate con la carta forno e lasciate riposare per circa 1 ora in frigorifero.

Trascorso il tempo necessario potete tagliare il rotolo a fette e servire! Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...