Rucola: quali sono i benefici e le proprietà per il nostro corpo?

La rucola è una verdura dal sapore deciso, forte, lievemente piccante e un po’ amaro, che la rende speciale, ma è dotata anche di proprietà benefiche per l’organismo!

Ricca di sali minerali, fibre, calcio, numerose vitamine è digestiva, calmante e depurativa. Un toccasana per il corpo che non dovrebbe mai mancare in una sana e corretta alimentazione!

Come ogni ingredienti ha anche qualche contraddizione. Chi ne è allergico deve assolutamente evitarla e non va consumata in dosi massicce, ma equilibrandola nella idea e alternandola ad altri prodotti alimentari.

Ottima da consumare sia cruda che cotta, giusto due minuti in padella con un filo d’olio e sarà pronta per essere gustata!
Ecco tutti i benefici della rucola e le sue proprietà magiche! Curiose? Iniziamo!

1. Rucola: Rilassante e calmante

La tisana alla rucola è ottima da consumare calda e di sera, calma il corpo e lo rilassa, preparandolo al sonno.

Vi basterà inserire dell’acqua in un pentolino e portare ad ebollizione. Una volta arrivata a bollore, spegnete il fuoco e aggiungete 6 foglie di rucola e lasciatele a riposo per 10 minuti. Al termine, filtrate la tisana con un setaccio per rimuovere tutte le foglie e gustate la vostra bevanda completamente naturale!

2. Aiuta a dimagrire

Perfetta per chi vuole dimagrire in salute, seguendo una corretta e salutare dieta! La rucola ha pochissime calorie e molto ferro, sazia e stimola l’organismo.

3. Rucola: Proprietà afrodisiaca

Dai romani era considerata afrodisiaca, veniva utilizzata per creare potenti filtri d’amore ed era il simbolo della fertilità. Questa caratteristica è data dal suo sapore piccante e amarognolo, anche se non ci sono tutt’ora studi che lo certificano.

4. Previene la comparsa di malattie e infezioni

Grazie alle sue proprietà depurative, terapeutiche e drenanti, è un vero e proprio toccasana per l’organismo! Lo protegge dalle infezioni, dagli agenti esterni, dai batteri e lo ripulisce dalle tossine.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!