rughe della marionetta come trattare 8

Rughe della marionetta: come trattare i solchi naso-labbiali

Sapete cosa sono le rughe della marionetta? Si tratta di solchi che si formano tra gli angoli della bocca e il mento. Sono causati dal normale processo di invecchiamento, ma come fare per ritardarli?

Questo tipo di inestetismo ricorda tantissimo le linee presenti sul volto dei burattini, che conferiscono un aspetto malinconico e imbronciato, se ci fate caso, tendono verso il basso.

Un problema, però, che si può tranquillamente correggere. Scopriamo in che modo! Curiose? Iniziamo! 

rughe della marionetta come trattare 7

Rughe della marionetta: come rimediare?

Le rughe solitamente tendono a comparire con il movimento di alcuni muscoli mimici del volto. Lo stress e il malumore, poi, non aiutano per nulla. Questo perché donano un’espressione triste, simile a quella di una marionetta.

Ma non solo. La comparsa dei solchi è dovuta anche al fatto che i fibroblasti presenti nel derma, ovvero lo strato dell’epidermide che ha una funzione di protezione di riempimento, cominciano a produrre una quantità di collagene e acido ialuronico decisamente inferiore. Questo fa sì che la pelle, in automatico, perda di elasticità e compattezza. Per effetto della forza di gravità, poi, la cute comincia a cedere verso il basso.

Il collagene può essere considerata una proteina molto importante in quanto è responsabile, insieme all’elastina, dell’elasticità e della tonicità della pelle.

L’acido ialuronico, invece, è una molecola capace di legare una grande percentuale di acqua e, per questo, è in grado di conferire riempimento e idratazione.

Può capitare che, con il tempo, ci possa essere un deficit nella produzione di queste sostanze preziose.

rughe della marionetta come trattare 8

Per rallentare il processo, evitate il fumo. Questo perché, oltre a favorire la produzione di radicali liberi, è uno dei principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Per quanto riguarda l’alimentazione, è importante consumare verdura, frutta e acqua. Quest’ultima è sicuramente la fonte più importante di idratazione.

Volendo, potete anche fare degli esercizi facciali molto utili. Mimate, ad esempio, un bacio con le labbra e mantenere quella stessa posizione per 5 secondi. Pian piano vi accorgerete che queste fastidiose rughe si attenueranno.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!