Rustica caprese: prepara questa torta veloce e saporita
Preparare una buona caprese d’estate è la soluzione migliore per mangiare un pasto fresco.
Mangiare questo piatto conosciuto in tutto il mondo riesce a portare sul palato semplicità e freschezza, un connubio perfetto da gustare durante le giornate più calde dell’anno.
Come ben sai per realizzare questo piatto servono pochissimi ingredienti genuini. Tuttavia oggi non sei in questa pagina per scoprire come realizzare questo piatto ma per conoscere la ricetta di una torta salata.
La torta salata scritta in questa pagina prende spunto proprio dalla ricetta di una caprese semplice e deliziosa.
Infatti la torta salata caprese è perfetta da mangiare in qualsiasi momento desideri e per realizzarla, ovviamente, ci vorranno solo pochi ingredienti.
Questo rustico è davvero facile e veloce da portare a termine e i tuoi ospiti lo adoreranno.
Curiosa di scoprire come realizzare questo rustico? Allora corri in cucina e comincia a cucinare!
Rustica caprese: ingredienti e preparazione per preparare questa torta salata.
Realizzare questa ricetta è un gioco da ragazzi vero e proprio. Infatti potrai prepararla in meno di mezz’ora e con ingredienti genuini e semplici. Servi a tavola questo rustico dividendolo in 6 porzioni.
Gli ingredienti da utilizzare per servire a tavola questa torta salata sono i seguenti:
- 150 gr di pomodori
- 350 gr di mozzarella
- 1 confezione di pasta sfoglia rotonda
- 2 cucchiai di pesto di basilico
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- Sale quanto basta
- Origano quanto basta
Adesso non devi fare altro che continuare a leggere e dopo preparare questa leccornia.
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di prendere i pomodori e lavarli per poi tagliarli a fette. Dopodichè trasferisci il risultato in una ciotola e aggiungi un po’ di olio, l’origano e un pizzico di sale.
In seguito prendi la mozzarella. Se utilizzi quella fior di latte ricorda di farla scolare prima in un colino in modo che possa perdere la sua acqua in modo naturale. Dopodichè tagliala a fette e metti da parte il risultato ottenuto. La riutilizzerai a breve.
A questo punto devi prendere una teglia rotonda e recuperare il foglio di pasta sfoglia rotondo. Adagia la sfoglia sulla teglia mantenendo la carta forno data in dotazione all’interno della confezione.
Successivamente prendi il pesto di basilico e distribuisci correttamente i cucchiai indicati nell’elenco sulla sfoglia.
Recupera le fette di mozzarella e i pomodori conditi all’inizio e sistemali alternativamente sul pesto in modo da farcire il rustico.
Completata questa operazione, metti da parte i pomodori e la mozzarella rimasta. Dopodichè piega i bordi in eccesso della sfoglia verso l’interno del rustico in modo da ottenere, dopo la cottura, un bordo croccante.
Non resta che aggiungere al centro il pomodoro e la mozzarella rimasta e aggiungi sopra un po’ di origano e qualche goccia di olio.
Fai cuocere il tuo rustico caprese in un forno ventilato che hai fatto riscaldare in precedenza ad una temperatura di 200 gradi e lascia cuocere per circa 40 minuti.
Trascorso il tempo necessario se la torta sarà pronta avrà un invitante e bel colore dorato.
Estraila dal forno e lasciala intiepidire qualche attimo.
Non resta che assaggiare.