pasticcio di patate e cipolle AdobeStock 423332815
Slice of Potato Pie with Onions, ready after baking on black plate. Step by step recipe. Close up

Rustica in pasta briseè: la Mille sfoglie di Patate si veste!

Rustica in pasta briseè: la Mille sfoglie di Patate si veste!

Hai voglia di un piatto filante e caldo? La ricetta del pasticcio di patate e cipolle al groviera realizzerà il tuo desiderio.

Questa ricetta perfetta da servire come piatto unico o come secondo, può trasformarsi anche in un antipasto delizioso e gustoso.

Molto semplice da servire a tavola, assaporerai un piatto che non ha nulla da invidiare a quelli super sofisticati. Il tuo stomaco soddisfatto ti ringrazierà.

Rustica in pasta briseè

Rustica in pasta briseè: la Mille sfoglie di Patate si veste!

Realizzare un piatto da dividere in 4 oppure 6 porzioni è molto semplice. Dobbiamo solo utilizzare:

  • 2 fogli di pasta briseè
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 – 4 patate
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 100 gr di groviera
  • Rosmarino
  • 2 cipolle
  • Pepe
  • Sale

Preparazione

Cominciamo la realizzazione del nostro piatto tagliando le patate con una mandolina (o con un coltello se ne siamo sprovvisti) in modo sottile. Ovviamente le patate vanno prima lavate dopo aver eliminato la loro buccia.

Finita questa operazione prendiamo le cipolle e tagliamole finemente.

Dopodiché selezioniamo la teglia che vogliamo usare e portiamo sul fondo l’olio e il pangrattato per poi adagiare un foglio di pasta briseè. Successivamente sulla pasta portiamo le patate precedentemente lavorare e insaporiamole con pepe e sale. Dopo portiamo e cipolle per poi aggiungere il rosmarino sminuzzato in precedenza. Aggiungiamo un po’ di sale e andiamo a coprire tutto con le patate rimaste e continuiamo seguendo la stessa sequenza seguita poco prima.

Mi raccomando continuiamo così fino a terminare tutte le pietanze e cerchiamo di ottenere come ultimo strato quello delle cipolle condite con rosmarino, pepe e sale. A questo punto copriamo tutto con il foglio rimasto di pasta briseè e ricopriamo la superficie con della carta stagnola.

Pasticcio di patate e cipolle al groviera 2

Portiamo la teglia in un forno riscaldato in precedenza e lasciamo cuocere per circa 40 – 50 minuti ad una temperatura di 180 gradi.

Una volta pronto il nostro pasticcio togliamo la teglia dal forno ed eliminiamo la carta stagnola. Subito dopo grattugiamo sulla pasta briseè la groviera e facciamo cuocere ancora fino a quando il formaggio apparirà sciolto. Ci vorranno circa 10 oppure 15 minuti.

Per ottenere un po’ di gratinatura sul nostro piatto utilizziamo per un paio di minuti la funzione del grill.

Il nostro pasticcio di patate e cipolle al groviera è pronto per essere mangiato.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!