Sfoglie di nespole scaled 1

Saccottini alle nespole: velocissimi e golosi!

Saccottini alle nespole: velocissimi e golosi!

Questo sì che è il modo giusto per iniziare la giornata! Queste delizie di primavera sono perfette per coccolare chi amiamo. Facilissime da realizzare, soprattutto se ricorriamo ai rotoli pronti, così prativi e versatili, non richiedono nessun tipo particolare di manualità.

Dovremo semplicemente mondare le nespole, denocciolandole, e ridurle a dadini. Qualche cucchiaiata di zucchero per attenuare il loro sapore acidulo, una bella mescolata e il nostro ripieno è pronto per farcire la sfoglia.

Il forno farà il resto: con il calore, infatti, la frutta diventa scioglievole e si trasforma in una sorta di composta golosa e profumata.

Saccottini alle nespole: velocissimi e golosi!

Saccottini alle nespole: velocissimi e golosi!

Per questa ricetta occorrono:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 6 nespole
  • 45 gr di zucchero
  • zucchero a velo per decorare

Con queste dosi otterremo 6 porzioni circa.

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità ventilata e foderiamo la leccarda con la carta apposita.

Laviamo le nespole e asciughiamole benissimo. Dividiamole a metà, eliminiamo il nocciolo e riduciamole a dadini. Trasferiamole in una terrina, uniamo lo zucchero e rigiriamo con delicatezza.

Stendiamo il rotolo di sfoglia e appiattiamolo ulteriormente con il mattarello. Con una rondella da pizza liscia ritagliamo 6 rettangoli.

Adagiamo una generosa manciata di nespole su ogni rettangolo, poi richiudiamo a libro e premiamo delicatamente lungo i bordi per sigillarli. Sistemiamoli sulla placca ben distanziati tra loro.

Con una lama affilata, incidiamo con 4 tagli paralleli la superficie di ognuno per favorire l’uscita del vapore in cottura, poi spennelliamo con il latte. Inforniamo (a 180° in modalità ventilata) e cuociamo per 15/20 minuti. Le nostre sfogliette sono pronte quando risultano leggermente dorate in superficie.

Sforniamole e lasciamole raffreddare, poi decoriamole con lo zucchero a velo e godiamocele.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

L’articolo Saccottini alle nespole: velocissimi e golosi! proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!