Saccottini dolci allo yogurt: senza zucchero ma tanto golosi!

croissant light fatti in casa AdobeStock 306259050

Saccottini dolci allo yogurt: senza zucchero ma tanto golosi!

Siete amanti della colazione con cappuccino e briosh? Ebbene oggi vi spieghiamo come preparare in casa dei buonissimi croissant che vi faranno perdere completamente la testa. Una volta approvati non potrete più farne a meno. Di seguito troverete tutti gli ingredienti necessari per la loro preparazione è il procedimento da eseguire per fare questo dolcetto davvero molto ghiotto.

croissant light fatti in casa AdobeStock 306259050

Saccottini dolci allo yogurt: senza zucchero ma tanto golosi!

Ingredienti

  • – 500 g di farina
    – 200 ml d’acqua tiepida
    – 110 g di yogurt naturale
    – 6 cucchiai di stevia
    – un cucchiaino di sale
    – 1 uovo
    – 10 g di lievito secco
    – 120 g di burro
    – cioccolato
    – miele
    – Semi di sesamo o mandorle tritate

Procedimento

Mettete 20 ml di acqua tiepida in una terrina o ciotola e aggiungete 110 gr di yogurt naturale, 6 cucchiai di stevia, 10 gr di lievito secco, un albume d’uovo (mettendo da parte il tuorlo). Ora con l’aiuto di una frusta amalgamate il tutto per bene. Una volta ottenuto un composto schiumoso aggiungete i 500 g di farina, un cucchiaino di sale e continuate a girare fino a quando non diventerà solido. Poi lavoratelo con le mani fino a formare una palla liscia e compatta. Ora lasciate lievitare un’ora.

Una volta lievitato, toglietelo dalla terrina e lavoratelo qualche minuto sul piano di lavoro. Poi con l’aiuto di una spatola, dividetelo in 4 parti. Prendetene una per volta lavoratele e formate palle più piccole. Poi mettetele su un vassoio e lasciatele riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo prendetene una e stendetela con l’aiuto di un mattarello. E cos’ via via anche le altre tre.

LEGGI ANCHE:  Pollo marinato al caffè: perché il caffè non è solo da bere

Spennellate poi sulla superficie il burro fuso, coprite con un’altra cialda di pasta e spennellate nuovamente il burro fuso. Fate così anche per le altre due formando 4 strati. L’ultimo però senza il burro fuso cosparso. Coprite con pellicola alimentare e mettete in frigorifero per 5 minuti. Poi mettete tutto sul piano di lavoro e lavoratele con il mattarello unendo i 4 strati e formandone uno solo. Potete polverizzare con un po’ di farina per evirare che l’impasto si attacchi al mattarello.

Ora con una rotella da pizza dividete in due e mettete sulla superficie di una parte ancora del burro fuso, poi ricoprite con l’altra. Tagliate nuovamente a metà e fate la stessa cosa. Poi spianate di nuovo con il mattarello. Adesso tagliate a metà e poi tagliate strisce di circa 4 cm poi avvolgetele su se stesse mettendo però dei bastoncini di cioccolato o quello che volete per farcirle. Fatelo per tutto il resto dell’impasto steso.

Metteteli poi nella teglia da forno rivestita con carta da forno e copriteli con un telo circa 15/20 minuti per farli lievitare. Poi spennellateli con il rosso dell’uovo. Metteteli in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti. Una volta cotti, spennellateli ancora con il rosso dell’uovo che fa da collante e cospargete sopra con semi di sesamo o con granella di mandorle tritate. Fate raffreddare e poi….Buon appetito!!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...