Salame del Re: il delizioso roll crema e cioccolato. Un dessert da sballo!

Il salame del Re è un dolce tipico umbro che, nonostante la sua semplicità, riesce a mettere d’accordo tutti. SI tratta di una pasta biscotto con cioccolato e crema pasticcera. Una ricetta molto povera e che richiedere l’utilizzo di pochissimo ingredienti.

È un dessert molto antico e risale al 1700 d.C. Era un privilegio riservato ai nobili, visto che il cioccolato era un alimento molto costoso.

Tutt’oggi resta è la scelta giusta per chi vuole concludere una serata in bellezza. Curiose di sapere come si prepara questo dolce?

Procuratevi:

  • pasta biscotto,
    • Miele, 10 g
    • Uova, 5
    • Zucchero, 140 g
    • Farina, 100 g
    • Vaniglia, i semi di 1 bacca
  • alchermes, 75 ml
  • crema pasticcera, 100 g
  • caffè, 75 ml
  • crema di nocciola, 100 g

Iniziamo!

Il salame del re

Salame del Re: ingredienti e preparazione

Preparate in primis la crema pasticcera (qui la ricetta) e fatela raffreddare.

Passate alla realizzazione della pasta biscotto. Preriscaldate il forno a 220°.

Separate albumi e tuorli, e sbattete questi ultimi con 90 grammi di zucchero, il miele e la vaniglia: dovete ottenere un composto chiaro e spumoso.

Montate gli albumi a neve con lo zucchero rimanente e uniteli ai tuorli con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Setacciate la farina e aggiungetela per realizzare un impasto denso e corposo, quindi stendetelo sulla leccarda da forno precedentemente foderata con la carta apposita, livellatela con la spatola e infornate per 6/7 minuti. Attendete di vedere la superficie dorarsi leggermente, quindi estraete e appoggiatela sul piano di lavoro. Spolverizzatela con dello zucchero semolato, in modo che non attacchi, e sigillatela con della pellicola: solo così, nel raffreddarsi tratterrà tutta l’umidità e resterà elastica.

Quando sarà completamente fredda, srotolatela e bagnatela con l’archemes e il caffè.

Scaldate la crema di nocciole a bagnomaria per renderla morbida e lavorabile.

Nel mentre farcite la base con uno strato di crema pasticcera e successivamente con quella alla nocciola. Non esagerate con la quantità per riuscire poi ad arrotolarla con facilità. Siete ora arrivate all’operazione più difficile e per riuscirci ricorrete a questa tecnica geniale. Prendete un canovaccio e inumiditelo sotto l’acqua corrente; strizzatelo e togliete l’eccesso. Posizionatevi sopra la pasta biscotto. A questo punto, cominciate a ripiegare lentamente, quindi riponetelo in frigorifero così com’è a rassodare.

Trascorso il tempo necessario (un’oretta circa), potrete togliere il dolce dal canovaccio. Mettetelo su un piatto da portata e spolverizzatelo con lo zucchero a velo oppure con il cacao in polvere. Buon appetito.

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!