Sale aromatizzato al limone: perfetto per le vostre ricette o come regalo

Ecco come realizzare con le vostre mani un regalo perfetto per un’amica amante della cucina: preparate per lei il Sale aromatizzato al limone. Una ricetta anti-spreco ideale da usare per piatti dal sapore delicato e aromatico. La ricetta è semplicissima e permette di riutilizzare i limoni esausti e diminuire gli sprechi alimentari in modo semplice e veloce.

Questa idea geniale cambierà anche il vostro modo di cucinare e, aggiunto sui piatti caldi o freddi, renderà le vostre pietanze davvero uniche! Curiose di scoprire come fare? Allora non perdete tempo, i passaggi sono descritti proprio di seguito. Iniziamo!

Sale aromatizzato al limone: la ricetta anti-spreco perfetta in cucina!

Per realizzare questo sale aromatico vi occorreranno:

  • sale grosso integrale, 150 g
  • limone non trattato, 1

Accendete il forno alla temperatura minima di 50°C. Foderate una teglia con un foglio di carta da forno.

Come prima cosa, sciacquate per bene il limone sotto l’acqua corrente, asciugatelo con un panno e, con l’aiuto di un pela patate, sbucciatelo facendo attenzione a non prendere la parte bianca della buccia.

Successivamente, prendete la scorza del limone e adagiatela in un frullatore insieme al sale grosso integrale e azionate per alcuni minuti il mixer prestando attenzione a non far surriscaldare troppo le lame e il sale.

In ultimo, adagiate sulla teglia rivestita con carta da forno il vostro sale aromatizzato al limone e infornate per 10 minuti per asciugarlo in modalità ventilato.

sale aromatizzato

Due idee per confezionare il Sale

Ecco fatto il vostro sale aromatizzato al limone. Se volete regalarlo ad una vostra amica, non vi resta l’ultimo passaggio: inseritelo in un sacchettino di yuta il sale e chiudetelo con un nastrino di seta giallo, o come più vi piace. Oppure, acquistate un’ampollina o una bottiglietta di vetro con tappo in sughero e riempitela con cura. Sarà una vera sciccheria e la persona che lo riceverà in dono, ve ne sarà grata!

Un’idea semplice che potete realizzare in qualsiasi momento, evitando di gettare nel bidone dell’umido una parte dei limoni molto preziosa, la buccia: avrete con voi un sale dalle mille proprietà benefiche!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!