SALE GROSSO | Usalo così, non lo hai mai fatto | Risultato impeccabile!

non tutti lo sanno ma sale grosso 2

Ci sono ingredienti che in cucina sono utilizzati per realizzare pietanze di vario tipo, ma allo stesso tempo sono utilissimi anche in casa. Tra questi troviamo il sale grosso, un elemento che rappresenta una risorsa forse unica e che può essere usato ogni giorno per tantissime cose. Vediamone alcune!

non tutti lo sanno ma sale grosso 2

Sale grosso contro il calcare

Una delle funzioni più utili del sale grosso è quella di contrasto al calcare. Questo prodotto, infatti, è molto utile come anti-calcare e può essere usato sia in lavatrice che in lavastoviglie. Ci basterà sciogliere tre cucchiai di sale grosso in mezzo litro d’acqua; poi aggiungervi il succo di un limone. A questo punto, travasiamo in un vaporizzatore ed il gioco è fatto!

Combattere i cattivi odori

Altra utilità del sale grosso è quella di combattere i cattivi odori, cancellandoli quasi totalmente. La sua azione pulente è unita sempre ad una capacità di assorbire degli odori sgradevoli.

Ci basterà mettere del sale in una ciotolina e lasciarlo in zone dove si comincia ad avvertire un cattivo odore. Volendo è possibile aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale. Il risultato sarà sorprendente!

Oltre ai cattivi odori, il sale grosso è in grado di assorbire l’umidità. Specie di inverno e in appartamenti molto umidi, può essere una soluzione sicuramente interessante. Utilizziamo un barattolo riempito con del sale e posizioniamolo in zone della casa dove è maggiore l’umidità. Quando la sua azione sarà efficace noteremo che il sale diventerà più liquido.

Azione del sale grosso sull’acciaio

Non tutti forse sanno che il sale grosso è in grado di combattere anche le macchie e le incrostazioni che si vanno a creare sull’acciaio. In questo caso dovremmo unire acqua bollente e un cucchiaio di sale, per ottenere una sorta di pasta. Spalmiamo poi il composto su una spugnetta che non sia abrasiva e cominciamo a strofinare sugli elementi di acciaio in cucina: appariranno super lucidi!

LEGGI ANCHE:  Olio di krill: la cura per il colesterolo che viene dal mare

Pulire i pavimenti

Anche la pulizia dei pavimenti può essere realizzata in maniera alternativa. Alcune superfici possono essere pulite con del sale grosso, anche se è necessario prestare attenzione a non graffiare le mattonelle!

Inseriamo un cucchiaio di sale grosso in un secchio di acqua e possiamo già cominciare a lavare. Se vogliamo possiamo anche inserire delle gocce di olio essenziale per profumare ancora di più o del sapone di Marsiglia.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...