Il sale è uno degli ingredienti fondamentali e necessari in cucina.
Rende ogni piatto saporito e morbido: dalla pasta, alla carne, fino alle verdure.
Come ogni prodotto alimentare, se consumato in dosi massicce e eccessive può comportare rischi alla salute: aumento della pressione arteriosa, ipertensione, ictus, malattie renali e cardiache. Quindi è bene farne un uso corretto nelle proprie ricette!
Un giusto dosaggio invece, porta benefici all’organismo: previene la stitichezza, libera le vie respiratorie e aiuta la digestione.
Ma è meglio utilizzarlo prima o dorante la cottura dei piatti? Curiose? Iniziamo!
Sale in cucina, meglio prima o durante la cottura? Approfondiamo insieme!
In cucina il sale è sicuramente necessario, sia per condire i nostri piatti preferiti sia per rendere aromatiche le cotture.
Una delle cose però che molto spesso viene sottovalutata è il suo utilizzo.
Prendiamo in considerazione la carne, la pietanza più difficile da preparare a puntino: c’è chi la sala prima di cuocerla e chi durante la cottura. Qual è il metodo più corretto per far sì che diventi morbida e saporita?
Il sale, per un piatto perfetto, deve essere sempre inserito prima.
La carne quindi deve essere salata e spolverata con le spezie che più amiamo, lasciata a riposo qualche ora, così che gli ingredienti vengano assorbiti del tutto e poi cotta. In questo modo, sarà gustosa e saporita, impossibile resisterle!
Se invece aggiungete il sale durante la cottura, il vostro piatto risulterà secco e duro. Non a caso, per le marinature vengono sempre consigliati momenti di riposo molto lunghi, che possono arrivare fino a 4 o 5 ore.
Anche nelle ricette da forno, è sempre bene aggiungere il sale prima di infornare i cibi e non dopo. Ricordatevi, allora, di procedere con i condimenti in fase di preparazione della vostra ricetta, dosando perfettamente le quantità e solo aggiustando, se necessario, appunto il sale a fine cottura… esattamente come riportato in ogni ricetta.
Fate lo stesso anche per pesce, verdure e pasta… e otterrete un gusto unico e speciale per ogni piatto.