Salsa al caramello Light: senza zucchero né dolcificante né burro
Siete amanti del caramello? Ebbene sappiate che è possibile farlo in casa procurandovi pochi e semplici ingredienti che vi elencheremo qui sotto. E’ possibile anche gustarlo con il cucchiaino ed è certamente prelibato per i più golosi. La versione di oggi però non contiene zucchero, tranne quello naturale rilasciato dalla frutta e si ottiene con una certa lavorazione delle pere. Siate certi che il risultato sarà fantastico e non sarà questa l’unica volta che lo preparerete. Vediamo ora che cosa dovete fare per realizzare questa salsa al caramello.
Salsa al caramello Light: senza zucchero né dolcificante né burro
Ingredienti
- 500 ml di latte di cocco in (2 tazze)
- 600 g di pere
- 60 ml di acqua (1/4 di tazza)
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Procedimento
La prima cosa da fare è prendere le pere e sbucciarle per bene (potete mettere da parte la buccia della pera per preparare successivamente delle patatine dolci).Prendete poi un coltello e togliete il torsolo della pera. Poi tagliate poi a pezzettini tutte le pere che avete preparato. Ora in una pentola con i bordi alti, mettete le pere, un cucchiaino di estratto di vaniglia, poi mescolando costantemente cuocete il tutto a fuoco basso per circa una decina di minuti.
Dopo i dieci minuti aggiungete nella pentola con le pere 60 ml di acqua poi, coprite il tutto con un coperchio e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Passate poi in minipimer nella pentola per creare una sorta di cremina di pere frullate. Intanto in una terrina a parte mettete 500 ml latte di cocco,1/2 cucchiaio di bicarbonato, mescolate. Poi versate il latte di cocco nella pentola con le pere e cuocete il tutto a fuoco molto basso per circa un’ora, non dimenticando di mescolare sovente.
Durante la cottura vedrete che il composto cambierà colore e diventerà marrone e si formerà così la salsa cremosa al caramello senza zucchero e burro. Quando la salsa sarà diventata fredda sarà molto più consistente. A questo punto potete utilizzarla per guarnire sia torte, che dolci di ogni tipo.