Salsa al caramello Light: senza zucchero né dolcificante né burro

salsa al caramello alla pera salsa al caramello light

Salsa al caramello Light: senza zucchero né dolcificante né burro

Siete amanti del caramello? Ebbene sappiate che è possibile farlo in casa procurandovi pochi e semplici ingredienti che vi elencheremo qui sotto. E’ possibile anche gustarlo con il cucchiaino ed è certamente prelibato per i più golosi. La versione di oggi però non contiene zucchero, tranne quello naturale rilasciato dalla frutta e si ottiene con una certa lavorazione delle pere. Siate certi che il risultato sarà fantastico e non sarà questa l’unica volta che lo preparerete. Vediamo ora che cosa dovete fare per realizzare questa salsa al caramello.

salsa al caramello alla pera salsa al caramello light

Salsa al caramello Light: senza zucchero né dolcificante né burro

Ingredienti

  • 500 ml di latte di cocco in (2 tazze)
  • 600 g di pere
  • 60 ml di acqua (1/4 di tazza)
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Procedimento

La prima cosa da fare è prendere le pere e sbucciarle per bene (potete mettere da parte la buccia della pera per preparare successivamente delle patatine dolci).Prendete poi un coltello e togliete il torsolo della pera. Poi tagliate poi a pezzettini tutte le pere che avete preparato. Ora in una pentola con i bordi alti, mettete le pere, un cucchiaino di estratto di vaniglia, poi mescolando costantemente cuocete il tutto a fuoco basso per circa una decina di minuti.

Dopo i dieci minuti aggiungete nella pentola con le pere 60 ml di acqua poi, coprite il tutto con un coperchio e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Passate poi in minipimer nella pentola per creare una sorta di cremina di pere frullate. Intanto in una terrina a parte mettete 500 ml latte di cocco,1/2 cucchiaio di bicarbonato, mescolate. Poi versate il latte di cocco nella pentola con le pere e cuocete il tutto a fuoco molto basso per circa un’ora, non dimenticando di mescolare sovente.

LEGGI ANCHE:  Tiramisù pralinato: variazione croccante del famoso dolce al cucchiaio!

Durante la cottura vedrete che il composto cambierà colore e diventerà marrone e si formerà così la salsa cremosa al caramello senza zucchero e burro. Quando la salsa sarà diventata fredda sarà molto più consistente. A questo punto potete utilizzarla per guarnire sia torte, che dolci di ogni tipo.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...