Salsa al curry light: la versione dietetica della ricetta indiana più amata.

12

La salsa al curry è un condimento tipico della tradizione culinaria indiana. Si abbina perfettamente a carne e pesce, nello specifico si sposa in maniera straordinaria con pollo e salmone.

Nella sua versione classica, è richiesta la presenza di burro, ma noi di Non Solo Riciclo vogliamo proporvi una ricetta light a base di ravaggiolo, un formaggio di latte vaccino, fresco e cremoso, ma a basso impatto calorico. Proviene dall’Appennino tosco-romagnolo ed è ricco di proteine, calcio, fosforo e vitamine del gruppo B.

Il curry, invece, altro non è che una miscellanea di diverse spezie. In linea di massima sono presenti: pepe di Cayenna, curcuma, chiodi di garofano, cardamomo, aglio essicato, fieno greco, pimento, cannella, cipolla e zenzero. È ricchissimo, quindi, di antiossidanti naturali che permettono di bloccare l’attacco dei radicali liberi.

Buona, sana, quasi terapeutica, questa salsa vi stupirà! Curiose? Iniziamo!

12

Salsa al curry light: ingrediente e preparazione

Per assicurarvi una consistenza densa, avrete bisogno della crema di riso. Realizzarla è semplicissimo; in Piemonte e in Lombardia è una ricetta molto amata anche in versione salata, come primo piatto tipicamente invernale. Se, volete preparare solo la quantità necessaria per la salsa al curry, fate bollire 30 grammi di Arborio in 70 millilitri di latte per mezz’ora almeno a fiamma bassa. Quando i chicchi risulteranno morbidi fino a quasi a squagliarsi, togliete dal fuoco, lasciate intiepidire, aggiustate il sale e frullate per scongiurare la formazione di grumi.

Tenete a portata di mano e procuratevi anche:

  • curry, 1 cucchiaino
  • raviggiolo, 250 g
  • sale, q.b.

Unite tutti gli ingredienti e la crema di riso in un recipiente e lavorateli con lo sbattitore elettrico a bassa velocità. Se la salsa risultasse troppo densa, diluitela con un po’ di acqua tiepida.

Gustatela subito o conservatela in frigorifero, coperta dalla pellicola per 2 o 3 giorni.

I vostri ospiti saranno entusiasti! Buon appetito! 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...