Salsa di peperoni: delicata e gustosa ma con meno di 120 calorie

salsa di peperoni deliziosa e 4

La salsa di peperoni è un sugo davvero delizioso e light. Apporta meno di 120 calorie a porzione ed è in grado di regalare una marcia in più a primi, crostini con ricotta, tartine con acciughe e olive, ma non solo, anche secondi di carne e pesce, verdure e formaggi. Provate ad intingere le chips per uno snack da leccarsi i baffi.

Insomma state per conoscere un condimento davvero versatile, unico nel suo genere. Approfittate di questo periodo a cavallo tra l’estate e l’autunno, proprio ora la natura elargisce generosa questi ortaggi. Otterrete così una crema ottima e vellutata perfetta per stupire familiari e amici con quel suo gusto rotondo e pieno!

Si mantiene perfetta in frigorifero fino a giorni dopo la sua realizzazione, ma potete congelarla in barattoli di vetro di piccole dimensioni per utilizzarla quando lo desiderate.

Curiose di scoprire come fare? Iniziamo!

salsa di peperoni deliziosa e 4

Salsa di peperoni: ingredienti e preparazione

Con le quantità indicate otterrete 2 vasetti da 200 grammi l’uno.

Procuratevi:

  • prezzemolo, 1 ciuffetto
  • olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai
  • peperoni rossi grandi, 2
  • sale, q.b.

Per primissima cosa arrostite i peperoni. Potete farlo sul gas, mettendoli a diretto contatto con la fiamma del fornello, rigirandoli di tanto in tanto fino ad abbrustolirli su ogni lato. Ma la pratica a noi pare un po’ “tribale”, passateci il termine.

Meglio servirvi della piastra o del forno. Nel primo caso, dovrete maneggiarli con un pinza per cuocere l’intera superficie, seguendoli per quaranta, cinquanta minuti circa, senza aggiungere olio o burro, ovviamente.

Nel secondo caso, vi basterà inserirli in forno già caldo per una buona mezz’ora. Indicativamente, dovrete impostare i 180°/200° a seconda della performance del vostro elettrodomestico.

LEGGI ANCHE:  Torta ricotta e limone: senza farina, latte e lievito. Solo 105 calorie

Quindi inseriteli in un sacchetto alimentare, lasciateli raffreddare e spellateli.

Nel mentre, tritate il prezzemolo con la mezza luna.

Mettete tutti gli ingredienti all’interno del robot da cucina, azionatelo fino ad ottenere una crema densa e corposa. Aggiustate il sale e trasferite nei barattoli di vetro (ovviamente precedentemente sterilizzati) o gustate immediatamente la vostra crema specialissima.

Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...