Salsa tonnata facilissima per antipasti e secondi: la ricetta di Natale

Vi serve una salsa tonnata facilissima da utilizzare per insaporire secondi e antipasti? Potete acquistarla nei negozi oppure realizzarla a casa usando solo ingredienti sani e genuini.

Saporita e stuzzicante, può essere considerata un vero e proprio classico della tradizione culinaria italiana. Si tratta di un jolly in cucina che richiede poco tempo di preparazione. Può essere usata anche per condire la pasta oppure come farcitura di salatini e torte salate e ovviamente sulla carne per il vitel tonné.

Ma non perdiamo tempo e scopriamo insieme come fare! Curiose? Iniziamo!

salsa tonnata facilissima

Salsa tonnata facilissima: ingredienti e preparazione

Per preparare questa ricetta, procuratevi:

  • tonno in scatola, 200 g
  • maionese, 200 g (qui la ricetta per farla in casa, light)
  • succo di limone, 1
  • capperi, 100 g
  • olio extravergine di oliva
  • acciughe, 4 filetti
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.

Togliete il sale dai capperi e sciacquate sotto l’acqua corrente. Mettete nel frullatore il succo filtrato di un limone, la maionese e il tonno sgocciolato.

Azionate fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Aggiungete, poi, 4 cucchiaini di olio extravergine di oliva e i 4 filetti di acciughe, dissalati e sgocciolati in precedenza.

Mettete in funzione di nuovo il robot da cucina e aspettate che il tutto si amalgami perfettamente Aggiungete, poi, il pepe nero e aggiustate di sale.

A questo punto, la salsa tonnata è pronta. Potete utilizzarla per accompagnarla a secondi piatti e antipasti: bocconcini di pollo, straccetti di vitello, tartine. Ma non solo. Potete aggiungere la salsa tonnata anche dentro le insalate: si sposa divinamente con le patate lessate, con i carciofi e con gli zucchini. Vi basterà aggiungere una spolverata di prezzemolo tritato per dare profumo.

Se preferite, potete frullarla di meno in modo da renderla più granulosa. Al posto della maionese, poi, potete utilizzare la ricotta oppure del formaggio spalmabile per rendere il tutto ancora più light. Provatela in tutti i modi! Farete un figurone!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!