Salsa yogurt e avocado scaled 1

Salsa yogurt e avocado: non uso olio, ne burro, è leggerissima e puoi condirci di tutto

La salsa allo yogurt e avocado è una cremina profumatissima e golosa, con pochissimi grassi.

Non servono olio, né aceto per prepararla! Oltre agli ingredienti già citati, occorre un limone biologico, acqua, qualche foglia di menta e basilico.

Semplicissima da realizzare, con il solo ausilio del frullatore da cucina, richiede solo un po’ di attenzione nella scelta e nel trattamento dell’avocado. Scegliamo frutti sodi, non troppo maturi, né troppo duri, facciamoci consigliare dal nostro verduriere di fiducia. Estraiamo con cura tutta la polpa e inseriamola nel boccale del robot… in pochi istanti otterremo un condimento perfetto per l’insalata, per una crudité di ortaggi freschi, per una grigliata di carne e di verdure.

Porteremo in tavola una vera specialità!

Che ne dite di prepararla insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Salsa yogurt e avocado: perfetta per le nostre grigliate

Salsa yogurt e avocado: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 1 avocado
  • 1 spicchio d’aglio
  • 60 ml di acqua
  • 1 limone biologico, solo il succo
  • 250 ml di yogurt bianco
  • qualche fogliolina di basilico
  • qualche fogliolina di menta

Il procedimento

Per prima cosa occupiamoci dell’avocado.

Dividiamolo a metà, estraiamo il nocciolo, poi con una coltellino affilato, pratichiamo tante incisioni trasversali. Questo stratagemma ci aiuterà a svuotarli facilmente. Afferiamo un cucchiaino e preleviamo la polpa, poi trasferiamola nel tritatutto. Sbucciamo l’aglio e lasciamolo intero, introduciamolo nel robot da cucina con un goccino di acqua per ammorbidire. Tagliamo in due il limone (biologico, mi raccomando), spremiamolo e filtriamo il succo. Versiamolo nel boccale.

Uniamo anche lo yogurt al naturale. Laviamo e asciughiamo benissimo le foglioline di basilico e menta, tamponiamole con la carta assorbente, aggiungiamole con il sale e azioniamo l’elettrodomestico. Frulliamo il tutto, quando la consistenza risulta liscia e uniforme, versiamo i 60 ml di acqua e avviamo nuovamente il motore per uniformare.

La nostra salsina allo yogurt e avocado è pronta per condire l’insalata, le verdure crude o grigliate o un pomposo barbecue di carne!

È una bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

L’articolo Salsa yogurt e avocado: non uso olio, ne burro, è leggerissima e puoi condirci di tutto proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!