Sanificare il bucato senza gli additivi chimici: ecco come!

Sanificare il bucato, soprattutto in questo periodo, è raccomandabile. Ma come fare per igienizzare i vestiti senza usare dei prodotti chimici?

I detersivi aggressivi spesso lasciano una patina sulle fibre dei tessuti, provocando allergie alla pelle. Gli ammorbidenti, invece, sono tra i più inquinanti e, usarli, rappresenta un grande danno per l’ambiente.

Ma esistono dei metodi naturali, sicuri ed efficaci per ottenere risultati eccellenti senza ricorrere ai detergenti industriali! Curiose? Iniziamo!

Sanificare il bucato

Sanificare il bucato con il bicarbonato

Per sanificare il bucato potete usare il bicarbonato, un grande alleato per le pulizie domestiche. Dovrete inserirne un cucchiaino nel cassettino della lavatrice prima del lavaggio.

Inoltre, è un ottimo sbiancante. Prima di mettere i panni nel cestello, lasciateli in ammollo in acqua tiepida con un cucchiaio di prodotto per almeno un’ora. Vedrete che, così facendo, le macchie spariranno! In alternativa, aggiungetelo al detersivo  in polvere che usate normalmente.

Anche l’aceto è un buon rimedio per sanificare i vestiti senza usare prodotti chimici. Oltre ad essere sgrassante, è anche un ottimo disinfettante ed un efficace ammorbidente. Inseritelo nel cassettino della lavatrice per fare sì che l’acqua non indurisca i tessuti. Il forte odore andrà via durante la fase di lavaggio.

Via libera anche ad aceto o Tree Tea

Per la detersione e la sanificazione dei tessuti è molto utile anche il Tree Tea, un olio che ha rinomate proprietà antibatteriche. In questo caso, non dovrete fare altro che aggiungere 5 gocce di essenza al detersivo per poi procedere con il lavaggio.

Potete anche creare anche un disinfettare liquido con l’olio di Tree Tea: dovrete aggiungerne un cucchiaio dentro una bottiglia di vetro, e riempire con un litro di alcol bianco. Fate riposare per 7 giorni, poi utilizzatelo come disinfettante per ogni lavaggio (basteranno due cucchiai di olio per ogni 5 chili di bucato).

LEGGI ANCHE:  Liquid lipstick? Ideale in estate, ma sapete come applicarlo bene?

Sanificare il bucato

Come alternativa alla candeggina, invece, potete usare il percarbonato di sodio. Non inquina ed è un disinfettante e sbiancante naturale. È ideale per igienizzare e smacchiare i capi del vostro bucato.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...