Sanremo 2020, è ufficiale: Al Bano e Romina saranno ospiti d’onore!

Ora è ufficiale: Al Bano e Romina Power parteciperanno a Sanremo 2020 come ospiti d’onore!

Lo ha confermato la stessa “ugola d’oro” di Cellino San Marco nella serata di ieri, martedì 17 dicembre, a “Porta a Porta”. Per lui è stata la prima volta in televisione dopo la scomparsa (avvenuta 8 giorni fa) dell’amatissima madre Jolanda.

Ha dichiarato di “non avere più l’età” per partecipare a Sanremo come concorrente, ma che al che Festival ci sarà comunque.

Tempo fa aveva assicurato che ci sarebbe andato con o senza Romina. Parlando con Bruno Vespa ha ribadito che per lui il Festival è essenzialmente “gara”; qualche settimana fa aveva anche detto che stava lavorando ad una canzone.

Tuttavia aveva precisato che la sua ex moglie non aveva mai amato Sanremo (nonostante i fortunati trascorsi) né le gare canore in generale. Lei “non ne voleva sapere” di tornare all’Ariston come concorrente! Semmai come ospite d’onore e alla fine ha “vinto”!

I due cantanti si sono riuniti artisticamente nel 2013 e a Sanremo sono stati super-ospiti due anni più tardi per la gioia del pubblico.

Nel 2017, Al Bano è tornato in gara da solista con la canzone “Di Rose e di Spine”, ma la sua partecipazione non è stata molto fortunata: l’artista è stato eliminato durante la semifinale.

Ha vinto il Premio “Giancarlo Bigazzi” per il miglior arrangiamento, ma la cocente delusione per l’eliminazione e i problemi di salute che aveva avuto, avevano spinto Al Bano ad annunciare il suo ritiro dalla canzone; tuttavia, poi, il “vecchio leone” ci ha ripensato.

A Sanremo ha totalizzato 16 presenze in gara (ovviamente tra i “Big”) e due come super-ospite. Come concorrente, in coppia con Romina aveva vinto con “Ci Sarà” nel 1984; era arrivato secondo con “Felicità” nel 1982 e terzo con “Cara Terra Mia” nel 1989.

LEGGI ANCHE:  Sophie Codegoni e Alessandro Basciano pronti per L'Isola dei Famosi: ''Sarebbe super divertente''

Poi Al Bano e Romina si erano classificati ottavi con “Oggi Sposi” nel 1991 ed era stata l’ultima loro partecipazione come concorrenti.

Il 31 dicembre 1993 è scomparsa la loro primogenita Ylenia ed è stato l’inizio della fine per la coppia. La separazione artistica è arrivata nel 1995.

Poi sono arrivati alcuni successi sanremesi di Al Bano come solista: “E’ la Mia Vita” (1996), “Verso il Sole” (1997) e “Ancora in Volo” nel 1999, lo stesso anno della separazione da Romina. A Sanremo è andato altre tre volte negli Anni Duemila.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...