Santo del Giorno 10 Dicembre: Santa Eulalia

Il Santo del giorno 10 Dicembre è Santa Eulalia, una ragazzina di soli 12 anni vittima della terribile persecuzione di Diocleziano.

Secondo alcuni storici la sua figura si confonde con quella di Eulalia di Barcellona (potrebbe trattarsi della stessa persona).

Conosciamola meglio: vediamo chi era, perché è importante e perché viene ricordata.

Santo del giorno 10 Dicembre: chi è Santa Eulalia. Cenni biografici

santo del giorno 10 dicembre

Santa Eulalia, vissuta tra il III ed il IV secolo d.C., è una dei tanti martiri della persecuzione di Diocleziano, ma ciò che di lei maggiormente colpisce è la tenera età, solo 12 anni al momento della morte.

Nata a Mérida, Eulalia sentì dentro di sé una forte fede fin da piccolissima ed i suoi genitori, per evitarle pericoli, la nascosero in un bosco.

La tradizione vuole che la bambina, guidata da una metaforica “luce di Fede“, si sia inoltrata nel bosco ed abbia raggiunto da sola il giudice.

Il processo e il martirio

Coraggiosa e perfettamente in grado di capire cosa stesse facendo nonostante l’età verdissima, Eulalia si mostrò davanti al giudice e agli altri funzionari sicura delle sue idee, al punto da disquisire con loro praticamente alla pari.

Affatto timorosa della probabile condanna a morte che ne sarebbe scaturita, la ragazza rifiutò categoricamente, così come le era stato ordinato, di adorare gli idoli pagani.

A quel punto la condanna fu inevitabile, ma Eulalia andò incontro al martirio con forza e serenità.

I carnefici non ebbero per lei alcun riguardo, la picchiarono e infine la bruciarono viva.

Sulla sua morte sono sorte varie leggende.

Una fra le più accreditate vuole che, alla fine di quei tormenti, l’anima della fanciulla sia uscita dalla sua bocca sotto forma di colomba; secondo un altro racconto, dalla bocca, nonostante fosse inverno, uscirono fiori freschi e profumati.

Santa Eulalia è la patrona delle città spagnole di Mérida e Oviedo, oltre che la protettrice delle persone sottoposte a tortura.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!