Santo del Giorno 10 Giugno: Beata Diana degli Andalò

beata diana degli andalò

Siete pronti a scoprire insieme a noi qual è il Santo del giorno 10 Giugno?

Oggi la Chiesa Cattolica commemora Beata Diana degli Andalò, religiosa e vergine di Bologna vissuta nella prima metà del XIII secolo.

La donna giocò un ruolo fondamentale nell’insediamento dei Domenicani nella sua città.

Scopriamo di più su di lei: vediamo chi era, per cosa si distinse in vita e perché si è giunti alla sua beatificazione.

Santo del giorno 10 Giugno: chi era la Beata Diana degli Andalò

santo del giorno 10 giugnoDiana degli Andalò nacque a Bologna nel 1200.

Portata per la vita religiosa, la ragazza entrò nel convento delle Canonichesse, ma visse la triste esperienza di essere letteralmente strappata all’esistenza che si era scelta dai suoi familiari, evidentemente contrari alla sua decisione.

Ma Diana non si dette per vinta e in seguito fondò, insieme a Beato Giordano di Sassonia, il convento di Sant’Agnese a Bologna, del quale divenne badessa.

Diana morì il 10 Giugno del 1236, a soli 36 anni.

Durante una ricognizione, all’interno della struttura vennero ritrovati, nella stessa tomba, i corpi di tre monache, attribuiti uno a Diana e gli altri a Cecilia e Amata, anch’esse beate.

Diana degli Andalò fu beatificata l’8 Agosto del 1888 dall’allora papa Leone XIII.

Altri santi e beati del giorno 10 Giugno

Oltre a Diana degli Andalò, il 10 Giugno si commemorano anche i seguenti santi e beati: i martiri certosini beati Tommaso Green e Gualtiero Pierson, il martire San Massimo d’Aveia, il vescovo San Landerico di Parigi, il vescovo Sant’Itamaro, il domenicano beato Giovanni Dominici, la martire Santa Faustina di Cizico, il laico Beato Enrico da Bolzano, il sacerdote Beato Edoardo Poppe, il vescovo San Censurio di Auxerre e il vescovo eremita San Bogumilo di Gniezno.

LEGGI ANCHE:  Oroscopo di Paolo Fox di oggi 9 ottobre 2021

Adesso che sapete quali sono i santi e i beati che si venerano in questa giornata, a chi dovete fare gli auguri di un felice onomastico?

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...