Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Santo del Giorno 19 Novembre: San Fausto di Alessandria

San Fausto di Alessandria

Il Santo del giorno 19 Novembre è San Fausto di Alessandria, un martire cristiano vissuto tra la fine del III secolo e l’inizio del IV.

Su di lui abbiamo informazioni scarse e spesso incerte, ma sufficienti a capire quanto sia stato, al pari di tanti suoi compagni, coraggioso e coerente fino alla fine.

Conosciamo meglio la sua figura: vediamo chi era, cosa fece, perché è importante e perché è stato canonizzato.

Santo del giorno 19 Novembre: chi era San Fausto di Alessandria. Cenni biografici

santo del giorno 19 novembreCome abbiamo accennato, sulla vita di San Fausto di Alessandria abbiamo poche informazioni e molte incertezze.

Di sicuro visse ad Alessandria d’Egitto e fu diacono della Chiesa Alessandrina.

Durante la persecuzione voluta dall’Imperatore Valeriano, Fausto fu condannato all’esilio a Kefro (Libia) insieme ad altri compagni.

Una volta ritornato in Egitto, visse errando da una località all’altra senza trovare mai un posto dove vivere in sicurezza.

Purtroppo il religioso fu una delle tante vittime della terribile persecuzione di Diocleziano: morì decapitato.

Ecco cosa ha scritto su di lui lo storico Eusebio: “Si è distinto nel confessare la fede ed è stato poi riservato sino alla persecuzione succeduta al nostro tempo; vecchio e pieno di giorni ha consumato nell’età nostra il martirio per decapitazione”.

Altri Santi e Beati celebrati il 19 Novembre

San Fausto non è l’unico Santo che si celebra il 19 Novembre.

Gli altri sono: i martiri Santi Severino, Essuperio e Feliciano, le Vergini e Vedove Sante Quaranta donne martiri di Eraclea con Annone Diacono, la monaca Santa Matilde di Hackeborn, il martire San Massimo, il Vescovo Beato Giacomo Benfatti di Mantova, l’Abate Sant’Eudone, i martiri Salesiani Beati Eliseo Garcia Garcia e Alessandro Planas Sauri, il martire San Barlaam di Antiochia e il profeta Sant’Abdia.

LEGGI ANCHE:  C’è Posta per Te, lascia mamma e figlia per una straniera: “Mi fate schifo tutti e due”

Come potete vedere sono davvero molte ed importanti le personalità religiose celebrate oggi: voi a chi dovete fare gli auguri di buon Onomastico?

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...