Sapete qual è il Santo del giorno 24 Dicembre?
Oggi la Chiesa Cattolica celebra i Santi Antenati di Gesù.
Si tratta di coloro, uomini e donne, che secondo il Vangelo di Matteo costituiscono la genealogia di Gesù.
Si tratta tuttavia di un legame non di tipo familiare in senso stretto, bensì di clan, in cui ciò che lega gli individui fra di loro è l’amore per Dio.
Ecco qualche informazione sulla ricorrenza di oggi.
Santo del giorno 24 Dicembre: Santi Antenati di Gesù
Il 24 Dicembre, Vigilia di Natale, la Chiesa Cattolica celebra i Santi Antenati di Gesù così come vengono citati da Matteo nel suo Vangelo.
Nell’incipit del testo infatti, l’autore cita uno per uno tutti gli avi dai quali Gesù, detto il Cristo, discende, a partire da Abramo.
Lo stesso Matteo, in seguito, fa notare che la suddetta genealogia si può dividere in gruppi di 14 generazioni, di cui il primo finisce con il Re Davide, mentre la deportazione in Babilonia costituisce lo spartiacque fra il secondo ed il terzo gruppo.
Genealogia di Matteo: cosa significa
La Genealogia di Matteo non è un albero genealogico in senso biologico così come comunemente si intende, bensì indica una discendenza per clan, ovvero gruppi/famiglia, in cui ad unire le persone e le generazioni non è il sangue, ma la fede in Dio e nella Sua promessa di salvezza.
L’incipit del Vangelo secondo Matteo si inserisce pienamente nella cultura e nella tradizione ebraica di cui egli faceva parte.
L’ultimo anello della genealogia di Gesù è pertanto considerato Giuseppe, sebbene egli non fosse, come è noto, il padre biologico del Messia.
Attraverso la genealogia riportata da Matteo, la figura di Cristo si collega perfettamente a quanto era scritto nel Vecchio Testamento, in cui si narra, per l’appunto, del Messia che tutti gli Ebrei attendono.
Vigilia di Natale
Il 24 Dicembre è anche la Vigilia di Natale, una delle feste più importanti della cristianità in quanto celebra la nascita di Gesù.
Tradizione vuole che la sera si consumi il cosiddetto cenone insieme ai propri cari, nell’attesa della ricorrenza che si celebra il 25 Dicembre.