Santo del Giorno 25 Agosto: Santa Erminia

Santa Erminia

Siete pronti a scoprire con noi qual è il Santo del giorno 25 Agosto?

Oggi la Chiesa Cattolica celebra Santa Erminia, mistica vissuta in epoca medievale.

Conosciamola meglio: vediamo chi era, cosa fece, perché è importante e perché è stata canonizzata.

Santo del giorno 25 Agosto: chi era Santa Erminia

santo del giorno 25 agostoTutto ciò che sappiamo della vita e sull’opera di Santa Erminia, lo dobbiamo al suo confessore, Jean Le Graveur.

Poco conosciuta in Italia, Santa Erminia è invece oggetto di grande venerazione in Francia e, in particolare, nella città di Reims.

Ci viene descritta come una donna di cultura modesta, dai modi semplici, tutt’altro che ricca ma dotata di grandi virtù morali ed umane.

Riguardo al suo status, le fonti sono discordanti: alcune la presentano come vedova, altre come vergine.

Su un punto però, le testimonianze storiche concordano pienamente e cioè sulle forti e nitide visioni mistiche che la donna ebbe negli ultimi mesi della sua vita.

Le visioni

Le visioni di Santa Erminia vennero narrate da Jean Le Graveur ad altri religiosi e questo fece sì che cominciasse a diffondersi il suo culto.

Erminia, quando era in stato di veglia, aveva essenzialmente due diversi tipi di visioni: esseri angelici oppure demoni.

Questi ultimi le apparivano come tentatori, con l’intento cioè di spaventarla a tal punto da farle perdere la fede ed indurla così a peccare.

Tuttavia Erminia non si lasciò mai sopraffare, la sua fede non vacillò mai e il peccato non riuscì a tentarla in alcun modo.

Proprio la forza e la determinazione mostrate in tali circostanze dalla mistica, che restò sempre ben salda nelle sue convinzioni e nel suo amore per Gesù, hanno contribuito enormemente alla sua successiva canonizzazione.

LEGGI ANCHE:  Santo del Giorno 11 Ottobre: San Giovanni XXIII

Le conoscenze biografiche sulla santa francese sono scarse, ma sufficienti a darci la certezza che essa fu una figura decisamente interessante oltre che profondamente e sinceramente cristiana.

Santa Erminia morì il 25 Agosto del 1396 a Reims.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...